Referto tac coronarica

Buonasera.

sono Carlo di 56 anni in cura per ipertensione con blopress 16 mg una al di, rosuvastatina 10 mg e cardirene 150 mg; per problemi di ereditarietà per padre deceduto per infarto miocardio acuto a 58 anni, ho eseguito tac coronarica con mezzo di contrasto con il seguente esito;
circolo coronarico a dominanza dx.

CD: indenne
coronaria sinistra: TC: indenne.
IVA; indenne da immagini di stenosi significative (stenosi massima in sede distale del 40% circa, sostenuta da placca parietale mista fibro-calcifica).
Diagonali: esili, privi di immagini da stenosi significative.
Cx: indenne,
MO1: Indenne.
MO2: Indenne
Non addensamenti parenchimali polmonari di significato patologico attuale.

Non linfo adenomegalie mediastiniche, ne' versamento pleuro-pericardico
TSRM rb
esami sangue:
trigliceridi 42
colesterolo totale 124
colesterolo hdl 72
colesterolo ldl 43
test da sforzo massimale negativo
Ringrazio anticipatamente per il consulto che mi verrà dato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha solo una piccola placca quasi al termine della discendente anteriore.
CAmmini un'ora al giorno, cerchi di ridurre un po il peso ed ovviamente sti lontano dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent, mo Dottor Cecchini,
nel ringraziarLa per la celere risposta, chiedo per curiosità in quanti anni si è formata questa mia placca ed avere conferma che non sono a rischio di infarto etc. grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"in quanti anni si è formata questa mia placca ed avere conferma che non sono a rischio di infarto "

MA caro utente io non sono un mago...come faccio a sapere in quanti anni si e' formata questa placca? Ma che domande mi fa ?
Posso dirle che non e' una placca al momento che la esponga a rischio di infrto piu' di altri della sua eta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie della risposta; non chiedevo risposte precise sull'ipotesi della formazione placca era una valutazione ipotetica;solo che essendo donatore di sangue da 33 anni,magari speravo che i medici del trasfusionale nei decenni ,avessero notato in certi periodi il colesterolo oltre i 200 totale,come ho avuto ,e mi facessero notare la cosa dandomi le statine anni fa,ma pazienza.Grazie buona serata
[#5]
dopo
Utente
Gent. mo Dottore,
Le rinnovo i miei ringraziamenti,mi spiace abitando io in provincia di Alessandria,non poter fare una visita da Lei;tra l'altro ,per coincidenza qui in provincia di Alessandria , esiste un suo omonimo , cardiologo sportivo, dal quale sono stato visitato negli anni scorsi diverse volte per idoneita' sportiva .Buona serata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Io sono nato ad Alessandria!

un caro saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso