Tachicardia e covid

Salve
ho 59 anni e pratico podismo a livello amatoriale agnostico da molti anni.

Ho contratto il Covid e sono stato paucisintomatico (febbre non oltre 38 e tosse) seguito a casa con tachipirina e antibiotico.
Una volta negativo ho notato che lòa mia FC era aumentata rispetto al solito (45-50 a riposo) soprattutto sotto sforzo.
Inoltre avevo sempre dolori notturni alle gambe da stanchezza come avessi fatto sforzi impegnativi.

Una volta negativizzato sono andato a correre e nonostante il breve allenamento ho percepito un grande sforzo e la situazione è peggiorata con FC a riposo anche di 80-90 a volte e con episodi ri tachicardia dopo i pasti (con groppo in gola ed eruttazione frequente)
Il mio cardiologo dice che è dovuto al Covid e che può durare anche molti mesi e mi ha dato Bisoprololo 1. 25 da prendere per un paio di mesi e poi provare a sospendere.

Con questo farmaco la FC è ritornata come prima o quasi e anche sotto sforzo la FC non sale, e ormai dopo un mese vorrei provare a sospendere perché non vorrei diventare dipendente da questo farmaco.
Mi chiedevo se si può sospendere senza scalare o ci sono problemi.

Inoltre vorrei riprendere a fare attività sportiva, anche se ancora ho doloretti notturni alle gambe, e immagino che con il betabloccante sia controindicato anche se mi tiene la FC bassa sotto sforzo.

Possibile che il Covid (o la mia imprudenza) sia responsabile di questo situazione fastidiosa, ormai è oltre 1 mese che sono negativo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dosaggio di beta bloccante che assume e' molto basso, quindi non c'e' bisogno di scalare, ma la sospensione deve essere consigliata dal suo Medico , non certo da me
Ovviamente sospendendendolo la ferquenza aumentera'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Secondo lei è plausibile che dipenda dal post covid come afferma il mio medico?
Se dovessi continuare a prendere bisoprololo 1.5 sarebbe compatibile con la pratica sportiva del podismo a livello amatoriale agonistico o dovrei ridurre o sospendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che puo' contunuare a farlo in modo amatoriale perche e' considerato "doping" (come c'e' scritto sul retro della scatola.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
Ultima cosa, sospendendolo gli effetti sono immediati o ci vogliono dei giorni?
Lo sto assumendo esattamente da un mese
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il farmaco dura in circolo un po' meno di 24 ore...quindi il giorno successivo tornarebbe alla frequenza di partenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie ancora.ultima cosa
Non capisco il discorso del doping dato che almeno nel podismo mi farebbe andare più piano immagino.
Non ci sono rischi di collasso a fine gara come ho letto qua e là.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' considerato doping perche i beta bloccanti, moderando la frequenza, pèrmetto di arrivare a prestazioni elevate con minore frequenze e quindi a maggiori prestazioni e durata.

Negli sport di precisione (tiro con l'arco, carabina etc) e' considerato doping perche' riducono anche i tremori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Infatti dopo 2 gg di sospensione la FC è ritornata a salire come prima. Immagino quindi che dovrò continuare la terapia. Chissà se un attività aerobica blanda possa servire, anche se ho visto che simulando una camminata veloce una volta sono arrivato addirittura a 130, FC che prima avevo correndo.
Ma continuando ad assumere bisoprololo ne diventerò dipendente?
Immagino che il covid sia responsabile di questo speriamo che sia solo temporaneo, sono guarito da oltre un mese ..
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna dipendenza....mica e' una droga.
E' solo un freno alla frequenza.
Se la tachicardia la infastidisce lo puo' assumere a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Lei pensa che sua permanente? Io spero sia dovuto al covid ed che passi, due mesi fa avevo 45 bpm s riposo e ora 70 e più ..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
minascolti io sono cardiologo e non un mago..
lei ha una frequenza normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore anche per la pazienza