Vaccinazione covid

Ciao a tutti, sono un ragazzo che da anni soffre di ansia, attacchi di panico, manie ossessive, grave ipocondria...sono sempre tra alti e bassi...momenti migliori e peggiori...la mia ossessione per le malattie, ogni tipo sono passato da tutti i tipi di tumore, sclerosi varie ecc vivo con la costante paura di avere qualcosa o che mi venga qualcosa...ad ogni minima cosa ho paura di avere qualcosa...
Ero migliorato moltissimo... praticamente tornato alla normalità...poi arrivato il covid... paura del contagio...attento a tutto...vita sociale azzerata...
Ora una nuova cosa mi preoccupa come nessun altra cosa e mi fa davvero paura e dubitare di come sarà il mio futuro...il vaccino...
Non mi sono mai sentito così...premetto di non essere contro i vaccini in generale...so che è l arma per fermare le malattie...i miei amici e conoscenti l anno fatto con tranquillità e gioia...io non riesco...per me è un incubo che cerco di tenere nascosto...se dovessi mai farlo penso che la mia vita sarebbe rovinata dal punto di vista mentale... rovinata...non riuscirei più a vivere...avrei paura di addormentarmi la sera...ci hanno martellato... trombosi, miocarditi...gli stessi medici...e mica uno o due...tanti che consigliano di non farlo!! ! la mia testa in questi mesi è andata fuori controllo...e green pass e obblighi...io non ce la faccio più... ho più paura del vaccino che del covid ora come ora...non so come vivere dopo se lo facessi...
Come posso fare
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questa visione è decisamente distorta, come Lei peraltro sa. Il problema è quello che recepisce e quello che vorrebbe sentirsi dire, in realtà un "non-messaggio", che dovrebbe non provocarle ansia, ma è impossibile perché l'impostazione è ipocondriaca.
Lei ha mai pensato di curare questa ipocondria, non tanto al fine del vaccino in sé, quanto in generale per eliminare questo problema di fondo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie mille della risposta...sono consapevole di avere questa ipocondria...e sono consapevole che fare il vaccino sarebbe distruttivo...
Ero riuscito a migliorare moltissimo!!! Ero quasi spensierato...
È da marzo ,2020 che è ritornato il buio
Se dovessi diventare obbligatorio non so cosa potrei fare...con il lavoro...con tutto...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"...e sono consapevole che fare il vaccino sarebbe distruttivo...", No, questo è quello che si aspetta in un'ottica ipocondriaca. Quel che teme non è il vaccino ma un evento conseguente (al vaccino come potrebbe essere anche casualmente o in generale il fatto di ammalarsi e morire), per cui il fatto di essere messo a confronto con l'oggetto apparente della propria paura è ciò che è temuto, non ciò che produce la paura.
Comunque, io mi farei curare l'ipocondria a prescindere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Si...è proprio il dopo vaccino che non mi farebbe più vivere...è vero sono ipocondriaco e nel mio caso è tutto visto in maniera drastica e ingigantita... Però per me quello 1 su 100 mila che purtroppo muore per le conseguenze è un ostacolo troppo grande da superare...mi farò curare... parlerò con qualcuno, ma questi pensieri rimangono
Grazie delle risposte
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"è proprio il dopo vaccino che non mi farebbe più vivere...", questo è quello che l'ipocondria produce come pensiero.

La frase finale non vuol dire nulla. Parlerà con qualcuno si farà curare ma i pensieri "rimangono"....la cura al futuro e i pensieri al presente.... semplicemente lei non ha una visione dall'esterno della sua ipocondria, altrimenti sarebbe banale. Fosse un mal di stomaco sarebbe già andato a farsi dire come mandarlo via, ma invece l'ipocondria la blocca in una posizione comportamentale non logica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini