Extrasistole: ansia o altro?

Buonasera.
Sono un ragazzo di 24 anni, molto attivo dal punto di vista del movimento fisico (faccio un lavoro che mi fa camminare a passo svelto buoni 8-9 km al giorno) e, purtroppo, molto ipocondriaco.

Da mesi sto soffrendo per un’ipocondria mai provata prima, che aumenta giorno dopo giorno.
Da poco sto seguendo un percorso insieme ad uno psicoterapeuta, con la speranza che tutto questo periodo possa passare o comunque migliorare.
L’ipocondria mi ha portato a fare diverse visite, tra cui una cardiologica completa verso Dicembre/Gennaio scorso.
Tutto perfetto, il cardiologo mi ha detto che sono perfettamente sano.
Ho avvertito extrasistole anche durante la visita, ma il cardiologo non ha detto niente a riguardo e dunque penso che non si sia minimamente preoccupato.
Dopo mesi di tranquillità mentale, sono finito in pronto soccorso un paio di settimane fa per aver sentito bruciare il petto.
Ho fatto un ECG e dal punto di vista cardiaco era tutto perfettamente nella norma e il bruciore era dovuto a reflusso a detta dei medici.
Nonostante ciò, avverto extrasistole di tanto in tanto (circa 2-3 al giorno se l’ansia è particolarmente elevata, circa 1-2 volte a settimana se sono particolarmente tranquillo, ma ci sono stati anche dei periodi più prolungati senza avvertire nulla, anche mesi) sia a riposo che durante l’attività lavorativa.
La mia domanda è, posso effettivamente stare tranquillo come detto da cardiologo e infermieri o a parer vostro c’è bisogno di qualche analisi più approfondita? Inoltre, da un paio di mesi ho iniziato a soffrire di leggeri problemi allo stomaco, per il medico si tratta si colon irritabile. I sintomi sono per lo più banali, leggerissimi dolori durante l’arco della giornata e diarrea circa 3-4 volte a settimana, scesa a 1 volta a settimana e a volte anche meno dopo la cura con Normix e fermenti lattici.
Grazie e scusate per il papiro.
Termino dicendo che in famiglia non vi sono casi di problemi congeniti al cuore. Se c’è bisogno, posto anche i risultati dell’ultima visita cardiologica completa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" avverto extrasistole di tanto in tanto (circa 2-3 al giorno se l’ansia è particolarmente elevata, circa 1-2 volte a settimana se sono particolarmente tranquillo"

Quindi lei si preoccupa di 2-3 extrasistoli al giorno che avvengono 1-2 volte alla settimana?

Mi pare che la psicoterapia non le funzioni...

Un cuore sanissimo puo avere centinaiua , migliaia di extrasistoli algiorno.

Mia figlia minore nel ha 1810 al giorno e sta benissimo e ne' lei e neppure io siamo minimamnete preoccupati.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il mio percorso con la psicoterapeuta è appena cominciato, per ora ho fatto una sola seduta, dunque non posso trarre conclusioni affrettate e la mia speranza è che possa davvero aiutarmi.
Posto lo screening cardiologico riportato dal cardiologo, così per poter sentire anche la sua opinione che mi incuriosisce molto.

Esame obiettivo: toni ritmici, tachifrequenti, non si repertano toni aggiunti patologici. Soffio mesosistolico 2/6 in mesocardio ed apice. Assenti soffi carotidei ed addominali. Giugulari detese. Reperto polmonare nella norma. Assenti edemi declivi. PA 140/90

Elettrocardiogramma: Tachicardia sinusale, FC 110 bpm; normale conduzione atrioventricolare; BBDx incompleto + deviazione assiale destra; fase di recupero nei limiti.

Ecocardiogramma color-Doppler: Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni; cinetica segmentaria e funzione eiettiva nella norma. Aorta tricuspidata, normodimensionata nei tratti visualizzabili; assenti flussi aortici patologici. Atrio sinistro nella norma per dimensioni. Valvola mitrale normoconformata; pattern di flusso transimitralico normale; funzione diastolica nella norma; assenti flussi mitralici patologici. Sezioni destre nella norma per dimensioni, normocontrattili. Valvola tricuspide normoconformata; assenti flussi patologici. Pericardio indenne. Vena cava normocompleta.

Al fronte dello screening riportato dal mio cardiologo, ritiene la mia situazione perfettamente nella norma? Consideri che PA e FC erano condizionati da panico e ansia durante la visita.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Reperti totalmente normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, arrivederci!