Unghie violaceo palpitazioni e continui cardiopalmo

Buonagiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni che da poco ha un problema.

Premetto che sono ansioso, forte ipocondriaco.

Quest’inverno dal forte freddo ho avuto dei geloni, il mio medico di base pensando fosse artrite mi ha fatto fare degli esami ed erano tutto ok!
Da poco ho notato che la mattina appena mi alzo oppure quando vado in scooter quando fa freddo, o sento io freddo, le unghie sopratutto quelle dell’anulare e del mignolo tendono a diventare più scure verso un color violetto.

Non sono scure blu.

Sono andato da un reumatologo e mi ha detto che era tutto apposto e non c’è nulla di cui preoccuparsi perché accade durante la vasocostrizione.

Premetto che non ho dita blu o dita bianche.

Ho spesso le mani fredde.

Ho la mamma che soffre di colangite biliare primitiva.

Inoltre da mesi ho questi attacchi forti di panico, sudorazioni, e forti attacchi dove faccio veramente fatica a respirare.
La mia vita è letteralmente cambiata!
Durante la notte mi sveglio con forti palpitazioni.
Premetto che la mattina appena mi sveglio il mio unico pensiero sono la colorazione delle unghie, per paura che possano cambiare colore.

Ho paura di avere qualche malattia autoimmune tipo sclerodermia o similari

Potrebbe essere collegato il tutto con il cuore?
grazie mille a tutti i medici
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei non ha opatologie se non una componente ansiosa ed ipocondriaca che necessita di un inquadramento ed una trerpia specialistica che certo non e' di pertinenza del cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, nutro profonda stima in lei visti anche i suoi enormi consulti precisi e molto esaurienti, ma secondo lei questo colorito che vedo principalmente quando ho freddo, che non è blu ma un leggero viola sfumato, puo essere una sindrome di reynaud anche se non ci sono fasi ischemiche? il cuore non centra? crede che io stia andando in un tunnel di depressione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
No la sindrome di RAynaud non ha quelle caratteristiche. Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
Utente
Grazie mille dottore, le auguro una serena giornata e grazie mille per il lavoro che svolgete, siete unici voi dottori!
grazie di nuovo
[#5]
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente, sta mattina con il freddo e andando al lavoro erano intorno 17 gradi, le unghie dei mignoli e degli anulari sono virati verso il color viola (leggermente più scure rispetto alle altre dita) non ho avuto dita blu o bianche, secondo lei da cosa è dovuto? È normale? Pensa che non sia raynaud?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il fenomeno di Raynaud non e' quello

Arrivederci
[#7]
Utente
Salve dottore, volevo chiedere una cosa, perche con il freddo mattutino che siamo intorno ai 18 gradi andando in scooter o quando ho particolarmente freddo le unghie degli anulari vanno verso un colora violetto? la sindrome di raynaud come si manifesta?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
ma insiste con le stesse domande?.?

Le ho gia risposto due volte.....