Alcune unghie un po violaceo

Buonagiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni che da poco ha un problema.

Premetto che sono ansioso, forte ipocondriaco.

Quest’inverno dal forte freddo ho avuto dei geloni, il mio medico di base pensando fosse artrite mi ha fatto fare degli esami generali ed erano tutto ok!
Da poco ho notato che la mattina appena mi alzo oppure quando vado in scooter, o sento io freddo, le unghie soprattutto quelle dell’anulare e del mignolo tendono a diventare più scure verso un color violetto.
(a volte di entrambi le mani a volte no.
)
Non sono viola scuro o blu.

Sono andato da un reumatologo e da un dermatologo che è anche reumatologo e mi ha detto che era tutto apposto e non c’è nulla di cui preoccuparsi perché accade durante la vasocostrizione con temperature piu basse.

Premetto che non ho dita blu o dita bianche.
non ho dolori, formicolii o intorpidimento.
(anche toccando cose molto fredde)
(ho immerso piu volte le mani in acqua gelida veramente fredda per anche 10 minuti, ma non cambiava alcun colore)
Ho la mamma che soffre di colangite biliare primitiva.

Inoltre da mesi ho questi attacchi forti di panico, sudorazioni, e forti attacchi dove faccio veramente fatica a respirare.

La mia vita è letteralmente cambiata!
Durante la notte mi sveglio con forti palpitazioni.

Premetto che la mattina appena mi sveglio il mio unico pensiero sono la colorazione delle unghie, per paura che possano cambiare colore.

Ho paura di avere qualche malattia autoimmune tipo sclerodermia o similari o problema cardiaci!
grazie mille a tutti i medici
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha scritto molte volte circa questa sua paura, direi ossessiva.
Mi pare che dovrebbe affrontare il problema con uno psicoterapeuta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ma è raynaud secondo lei? sono terrorrizzato le giuro..

grazie mille
[#3]
dopo
Utente
La prego dottore mi risponda.. grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Terrorizzato?

Non ha alcun sintomo del Raynaud tra l' altro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore, nutro profonda stima in lei, perche è da pochi fornire un servizio gratuito verso persone sconosciute.... ma ho una domanda, come mai le unghie diventano leggermente sul violetto con il freddo andando soprattutto in scooter la mattina presto? mi perdoni se insisto, ma avendo una persona in famiglia con una patologia autoimmune in famiglia e leggendo cio che ce scritto su internet che ci sono altissime probabilità che un componente possa sviluparle... i medici non vogliono prescrivermi gli esami approfonditi perche non ne ritengono necessarie (reumatologo dermatologo, e medico di base...).
[#6]
dopo
Utente
Dottore.. la prego mi puo rispondere? per favore grazie mille!