Tachicardia improvvisa

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni apparentemente in ottima salute: non fumo e pratico sport a livello agonistico.
Premetto che soffro di attacchi di panico.

Ieri mentre ero in un momento di apparente tranquillità e in posizione di riposo ho improvvisamente avvertito come una scarica di battiti a livello del polso (era come se tremasse), mi sono subito spaventato e allontanato dal luogo in cui ero, mi sono sdraiato e ho registrato i battiti che si aggiravano intorno ai 120 con ritmo regolare per poi riassestarsi lentamente ad un ritmo inferiore.

Ho fatto a seguito di un attacco di panico i seguenti accertamenti: elettrocardiogramma, ecocardiogramma color Doppler e un Holter ma della durata di sole 3 ore, tutti negativi.

Non riesco a capire cosa può esser successo ieri perché una scarica così percepita a livello del polso non mi era mai capitata.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Un holter di tre ore non ha senso
Lo esegua di nuovo di 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, posso eseguirlo con calma o quell’episodio necessita di una particolare attenzione?
Parlando con il mio cardiologo lui mi ha detto che potrei aver sentito delle banali extrasistoli e di non preoccuparsi, secondo lei cosa potrei aver percepito?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Essendomi quest’episodio accaduto una volta sola per ora, se durante le 24 h dell’Holter non dovesse ricapitarmi come ne verremmo a capo?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma abbia pazienza... non posso sapere che aritmia lei abbia avuto
Esegua un Holter e ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso