Aneurisma o indigestione/congestione: cosa ho avuto e cosa ho?

Buonasera dottori,
I primi di Giugno, giornata caldissima, esco e mangio un Hot Dog.
Successivamente, in un bar, bevo una coca fredda molto lentamente, al primo sorso, mi sento gonfiare e accelerare il battito, mi alzo, cammino, digerisco, bevo un secondo sorso, stesso risultato, lascio stare.
Successivamente più nulla.

25/06, 23:30, bevo un bicchiere di acqua temperatura ambiente, troppo velocemente, a stomaco vuoto, mi sento gonfiare, sento un soffio nella respirazione, si accelera il battito e chiamo il 118.
Nell'ambulanza mi rassicuro e il bpm scende a 140 e sat 100, respirazione normale (MAI iperventilato).
Il battito, prima della misurazione a 140, era sicuramente più alto, come non avessi mai provato lontanamente.
Ospedale:+00:32 ECG, Anamnesi: 10 mm/mV, 25 mm/s, 73 bpm, aritmia sinusale; +00:41 95bpm, 153/90, 100sat; +01:12 80bpm, 145/90, 100sat; +passo 3 ore a singhiozzare e digerisco molto e male; +03:53 Emogas Arterioso, Anamnesi: pCO2:30.8, FCOHb:0.4, cK (+): 3, 4, cGlu:111, cLac:1.7, pO2 (A-a), e:12, 1, CBase (Ecf), c:-6, 3, cHCO3 (-) (P), c:17, 9, resto nella norma.
Esame inconcludente.
+05:32 DIMESSO, Amnesia:Cardiopalma, Diagnosi:Palpitazioni.

I giorni successivi mangio leggero, faccio difficoltà a digerire un bicchiere d'acqua, per qualsiasi altra cosa mi sento gonfio.
Mangio bruschette e rimango sveglio tutta la notte per digestione e palpitazioni.
Successivamente riesco a mangiare piatti leggeri più complessi con difficoltà nella digestione dalla prima alla terza ora successiva al pasto senza più sentirmi gonfio.
Mangio focaccia al formaggio e rimango sveglio tutta la notte per digestione e palpitazioni.

12/07 HOLTER, Anamnesi: Normale>99%; Ventricolare/Sopraven 0/0; Stimolati<1% (8).
bpm MAX 103, MIN 37, MED 55.
Brachicardia 424, Tachicardia 20.
Eventi Ventricolare/Sopraven 0/0.
Ritmo fondamentalmente sinusale.
Periodi di aritmia sinusale.
Non aritmie Ventricolari/Soprav.
Nota:NON ho avuto episodi di malessere particolare.

14/07 Prelievo Venoso; Ves; Glicemia; Ferro; ANTI Transglutaminasi IGG; ANTI Gliadina Deamidata IGG; ANTI Transglutaminasi IGA; ANTI Endomisio; Tireotropina (TSH); FT3; FT4; Elettroforensi Proteine Sieriche; Emocromo; ALT; AST; Gamma Glutamin Transpeptidasi; Creatinina; Bilirubina Reflex; Helicobater Pylori Feci; Urinia Chimico/Fisico:TUTTO nella norma.

Nell'ultimo mese e mezzo per la "dieta" ho perso 6 Kg (da 61a 55).
Nell'ultimo mese la digestione è migliorata sino ad oggi ove riesco a mangiare qualsiasi piatto in quantità limitate o moderate.
Ora digerisco ancora non normalmente ma rutto già durante il pasto e immediatamente dopo e non soffro più per delle ore.
Spesso ho Cardiopalma.
Negli ultimi 10 gg ho avuto 3 episodi di tachicardia/cardiopalma.
1 di 30 minuti mentre cenavo; 1 di 15 minuti prima di cena, 6 ore dal pasto; 1 di 5 minuti dopo 3 ore dalla cena:NON ero mai affaticato.
Da in piedi sento il battito e vedo pulsare fra lo sterno e sento sulla pancia.
Da seduto lo sento sulla schiena.
Da sdraiato lo vedo e sento dall'ombelico.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha scritto l' Eneide.
Esegua una gastroscopia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.

Cosa è possibile che abbia avuto o meno scusi? L'aneurisma aortico si può escludere o sarebbe meglio eseguire un EcoColorDoppler?

La gastroscopia sarebbe per controllare e verificare cosa nel dettaglio? Di cosa potrei soffrire considerando che la digestione lentamente sta migliorando?

Spero possa darmi maggiori delucidazioni.
Grazie