Aneurisma dell'aorta toracica, informazioni

buonasera, vorrei porre alcune domande generali per quanto riguarda l'aneurisma dell'aorta toracica

1): da cosa è causato questo aneurisma?, quali sono le cause?, ci devono essere fattori di rischio?, se si, quali?

2) come si cura?, è curabile?

3) come si manifesta?, quali sono i sintomi?

4) qual'è la prognosi?

5) qual'è la percentuale di mortalità e di benignità?

6) quale fascia di età colpisce?

7) puó colpire i giovani (adolescenti e giovani adulti?)
8) ci sono stati mai casi giovanili?, se si quelle persone avevano fattori di rischio?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
In ordine:

1-nelle persone giovani la causa e' la sindrome di MArfan , che lei NON ha dato i suoi dati che ha inserito.

2- l'aneurisma dell'aorta toracica si controlla nel tempo ed eventualemente viene operato

3- normalmente non ha alcuna sintomatologia purtroppo sino al momento della dissezione o della rottura

4-se si riece a raggiungere la sal opertoria la prognosi e' eccellente

5- impossibile risposndere a questa domanda, dipede dalla patologie collaterali.

6- solitamente soggetti maturi/anziani con storia di ipertensione arteriosa

7-8- 9 rilegga la risposta n* 1

arrivederci-

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
alla 3: intendo la sintomatologia quando si rompe
[#3]
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
i pazienti che lo hanno avuto quale sintomo hanno avvertito?