Dolore al petto in uno specifico punto (cardiologia)

buongiorno, sono qui per chiedere un parere e un ipotesi sui sintomi che sto manifestando, e desidero assolutamente una risposta con un ipotesi.
l'altro ieri ero al mare, stavo benissimo, mi sono immerso all'acqua bassa facendo un pó di sforzo come: aprire e chiudere le braccia sott'acqua in modo forte, dandomi le spinte con i piedi, e movimenti simili, dopo sono uscito dall'acqua per mangiare, da li ho iniziato ad avvertire un dolore lieve-moderato nella parte destra del petto tra la mammella e lo sterno (tra le costole), il dolore sembra sparire per poi comparire dopo un determinato movimento, nel pomeriggio una volta digerito mi sono rimesso in acquq, ho fatto un altro tipo di sforzo e il dolore si è ripresentato, lo avverto tutt'oggi, la zona dove sento dolore è anche un pó dolente al tatto, andandomi a documentare sulle enciclopedie etc... mi è comparso l'aneurisma dell'aorta toracica.
da quale potrebbe essere la causa del mio dolore?, posso stare tranquillo?, devo recarmi in pronto soccorso?.
pongo anche alcune domande oltre a volere un ipotesi sui miei sintomi:

1: è possibile avere un aneurisma dell'aorta toracica in età giovanile?
(adolescenza-giovane adulto), se si, ci sono mai stati casi?

2: qual'è la percentuale di mortalità alla rottura?

3: quali sintomi porta alla sua rottura?

4: i pazienti che hanno subito una rottura quali sintomi hanno avuto?

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA le ho risposto ieri all'identico quesito ed in precedenza alle sue domande !

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/860063-paura-aneurisma-dell-aorta-toracica.html

Ma perche' le ripropone ossessivamente?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ad una domanda del quesito ho chiesto quali sono i sintomi alla rottura e non quando non è rotto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ah beh il sintomo e' banale ...forte dolore e morte in pochi minuti.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso