Informazioni sull'aneurisma all'aorta

Buongiorno volevo sapere un'informazione, un mio caro amico gli è stata diagnosticata un aneurisma aortico addominale di 45 mm, l'ospedale gli ha proposto di operare, e l'intervento è tra 4 giorni ma per adesso lui è ha casa e per questi giorni si è trasferito da me in caso di necessità, la mia domanda è in caso della rottura Dell aneurisma riuscirei a portare il mio amico all'ospedale più vicino che dista 30 minuti?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No, morirebbe in 2-3 minuti.
Un apziente del genere deve essere ricoverato in ospedale e non in una casa privata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Lo so che andrebbe ricoverato in ospedale ma per la situazione covid e perché a parere dell'ospedale aneurisma non supera i 50 mm c'era una incidenza di rottura minore, ho provato a fare ricorso ma non c'è stato verso, volevo anche un'altra informazione il mio amico due anni fa aveva fatto un'ecografia e risulta tutto normale, è possibile che in due anni si sia dilatata così tanto?
Su internet avevo letto che la dilatazione aumenta di 0,5 cm l'anno.