Terza dose vaccino e pericardite

Buongiorno dottori,
Vi racconto in breve: nel 2014 ebbi una pericardite diagnosticata in pronto soccorso e nel 2018 una piccola recidiva.
In entrambe le occasioni mi dissero che con ogni probabilità era su base virale (terapia FANS ad alte dosi per un mese e passa).

Arrivo al dunque: a gennaio mi sono vaccinato con Pfizer in quanto tirocinante infermiere.
Ovviamente nell'anamnesi scrissi di aver avuto questi due episodi ma ai tempi non si sapeva ancora delle rare pericarditi/miocarditi da vaccino.

Comunque, in tutti questi mesi sono stato benissimo e non ho avuto nulla.

Mi chiedevo: se andiamo incontro ad una eventuale terza dose potrò andarci sereno o possono esserci controindicazioni?
Lavorando in reparto mi piacerebbe essere più protetto possibile.

Ringrazio in anticipo per la disponibilità, spero di non aver detto sciocchezze.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' mai dovrebbe avere una controindicazione?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Ho voluto chiedere per sicurezza se da un punto di vista cardiologico ci fossero problemi a riguardo (mi perdoni, conosco la fisiologia fino ad un certo punto, ahaha).
Felice di sapere che non vi siano problemi!
Speriamo di lasciare questa emergenza sanitaria alle spalle il prima possibile.
Viva i vaccini, viva la scienza:)

Un cordiale saluto