Aneurisma destro convesso

Buonasera a seguito di un ecocardiogramma prescritto a seguito di extrasistole riscontarata in elettrocardiogramma, dove non si è riscontrato nessun problema riconducibile a quest ultimo, mi hanno riscontrato un difetto "dalla nascita"legato alla non chiusura del forame ovale.

Vi riporto il referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie, spessori parietali e funzione sistolica globale.
Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.
Radice aortica e atrio sinistro di normali dimensioni.

Lieve rigurgito mitralico.

Non alterazioni morfologiche e funzionali significative a carico dei restanti apparati valvolari.

Sezioni destre nei limiti.

Aneurisma destro convesso del sia, con presenza di shunt sn-dx.
Assenza di versamento pericardico.

Mi ha prescritto un ecodoppler transcranico per escludere la presenza di eventuali ischemie.

Ora sono un po agitata perché la dottoressa mi è apparsa molto tranquilla, ma non sono riuscita a capire se è una cosa abbastanza seria o un comune disturbo e vorrei capire un pochino meglio per stare più tranquilla.

L appuntamento per l ecodoppler transcranico mi è stato dato privatamente tra più di un mese.

È troppo tempo o posso aspettare?

Non ho nessun sintomo correllato, apparte continue emicranie da piu di 10 anni correllate per la maggiore a cefalee muscolotensive.

Inoltre io prendo la pillola posso continuare, oggi in visita non ho pensato a chiedere questa cosa.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
VA soltanto valutato se la pervieta' del forame ovale sia tale da richiedere un intervento di chiusura o meno.
Piccole dosi di aspirina sono raccomandabili a priori

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore.
L esame di ecodoppler transcranico permetterà di vedere se l intervento sia necessario o meno?
Cosa intenede per piccole dosi di aspirina?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se fosse confermato il sospetto tramite quell'esame dovra' eseguire un ecocolordoppler transesofageo per valutare con precisione il diametro del difetto interatriaòle
Piccole dosi significa 100 mg al di, come il suo Medico potra' dirle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille..mi scusi ancora per un altra domanda, non capisco se questa dose di aspirina è consigliata a me per questo problema o lq consiglia a chiunque proprio per un beneficio nellq vota quotidiana.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un rischio tromboembolico per due motivi
1- l' aneurisma dele tto interatriale
2- un forame ovale pervio ancora da quantizzare

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
È il caso di smettere la pillola anticoncezionale allora?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sarebbe meglio., e' un rischio in piu'...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a seguito dell ecodoppler transesofageo mi è stato confermato il forame ovale pervio (passaggio di microbolle di entità lieve grado I solo dopo manovra provocativa.
A seguito di questo esame ho effettuato anche la risonanza con queste conclusioni:
Lo studio dell encefalo ha mostrato puntiformi aspecifiche aree gliotiche da valutare su base clinica.
È il caso di sottopormi all operazione?
Chiedo in attesa della visita con il mio cardiologo.
Saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamnete si , ma si trinquillizzi e' una sciocchezza.
Nel frattempo piccole quantita' di aspitina ogni giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, questa mattina ho effettuato la visita e mi hanno messo in lista dandomi anche la cardioaspirina.
Mi hanno detto però che posso continuare la palestra ( faccio sala per interderci non ad elevato carico es.squat addominalo stacchi ecc..non con piu di 15 kili caricati), secondo lei posso continuare ad andare senza problemi moderandola o meglio evitare?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il sollevamento pesi provoca una cosiddetta "manovra di VAlsalva" analoga a quella dei subacquei quando "compensano" nel risalire in superficie, che aumenta un eventuale shunt paradosso destro sinistro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso