Aneurisma aorta ascendente

Buongiorno a mio padre di 60 anni e stato diagnosticato dilatazione aorta ascendente 5, 5 cm e addominale 3, 5 cm.
E insuficenza valvolare aortica di grado moderato
A livello dei seni di Valsalva 5, 2 cm.
Giunzione seno-tubolare di 4, 5 cm al 3 medio tratto ascendente di 3, 8cm tratto discendente di 3, 6cm passaggio toraco addominale di 3, 2 cm e diffuse calcificazioni parietali a carico dell'aorta toracco addominale.

Si come lui rifiuta di operarsi perché a paura.
Se non si opera che rischi ci sono.
E in vece se si opera che rischi ci sono.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se non si opera rischia una morte improvvisa da rottura aortica
Il rischio operatorio in condizioni normali (cioe NON in fase di rottura, sono molto bassi..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma in questo caso è possibile aspettare diciamo un paio di mesi finché si convince ho purè e un intervento urgente .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Primo lo esegue e meglio e'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso