Dilatazione cavità destre

Buongiorno, mio figlio è un neonato nato alla 30^settimana per iposviluppo fetale, già da quando eravamo in terapia intensiva ci parlavano di dotto di botallo aperto, FOP, cavità destre dilatate (dovute ai miei flussi patologici in gravidanza), l ultimo ecocardio l ha fatto ieri a quasi 9 mesi corretti, 11 anagrafici, di seguito il referto:
Dilatazione camere destre rigurgito della tricuspide con grad35 mmhg FOP sin>des dotto 1, 8 mm sin>des non emodinamicamente significativo arco regolare
Cinesi VS normale FE 64%
La nostra dottoressa ci vuole vedere ogni due mesi circa, al momento non vuole agire in nessun modo ma non dice nienre di più, io sono preoccupata, viviamo in montagna, ho paura che il mio bambino sia a rischio o che possa in futuro correre rischi o avere una vita in qualche modo compromessa... In questi casi cosa può succedere?
Avere un ventricolo destro dilatato può essere pericolosi?
C'è una cura?

Grazie a chi risponderà, sono davvero in ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il bambino ha una pervieta' del forame ovale tra i due atri. Solitamente questo nei mesi successivi tende a chiudersi, altrimenti rtea quache anno potra essere chiuso per via percutanea , cioe senza parire il torace..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, la nostra dottoressa afferma che la dilatazione delle camere destre non sono una conseguenza al forame ovale pervio ma ai miei flussi patologici in gravidanza... Cosa può voler dire? Che una volta chiuso il FOP e il dotto la dilatazione rimane? Si può vivere con un ventricolo destro così dilatato? Quali sono eventualmente le cure o trattamenti se non dovesse rientrare nel range?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La dilatazione del VD dipende chiatamente dallo shunt sinistro destro.
Probabilamente regredira' una voltabche il forame ovale si chiudera' spontaneaente nelle settimane o medi successive alla nascita o con un banale "ombrellino" applicato

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No ma forse non mi sono spiegata, il bambino ha già 11 mesi e la situazione non è variata se non peggiorata. E il ventricolo destro dilatato diceva la dottoressa dipendesse dalla gravidanza patologica e non dal FOP. Lei crede invece dipenda solo dal FOP?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
si il FOP spiega il tutto ma può darsi che nei mesi a venire tenda a chiudersi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, grazie infinite. Buona giornata