Pressione sistolica e frequenza cardiaca sono correlate?

Buonasera, volevo sapere visto che molto spesso mi succede questa cosa, se la tachicardia e la pressione sistolica alta fossero correlate tra loro, ho 22 anni, faccio running, non fumo, non bevo e sono normopeso.
Molto spesso quando vado a fare una visita dal cardiologo o anche in farmacia quando mi misurano la pressione ho sempre 120 bpm e la sistolica che arriva anche a 170 mmhg, poi mi fanno calmare 5 minuti e torna sui 140-130 la sistolica, la pressione diastolica invece non mi cambia, sempre un rage di 70 mmhg.
Stranamente quando devo misurarmi la pressione in condizioni dove sto calmo, il cuore ha battiti normali (70-65 bpm ho sempre) la pressione sistolica è sui 115-120, noto solo che appena cammino, qualunque cosa in cui il cuore pompa di piu, oppure una visita medica la sistolica si alza. Volevo sapere in tutto cio se normale che una tachicardia provocata da emozioni o sforzo aumenti la pressione massima oppure dovrei preoccuparmi di questo innalzamento della sistolica, il mio medico ha detto che la pressione alta è innescata anche dal fatto che soffro di ipocondria e quindi vado in ansia dal momento di una visita quindi non è un ipertensione vera, grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' verosimile che i suoi elevati valori di sistolica siano legati alla sua ansia ed ipocondria.
Programmi un Holter pressorio per la conferma.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, l’ho fatto circa due mesi fa l’holter pressorio proprio per questa causa e anche perche pratico sport, praticamente mi risulta nella norma salvo che quando mi agito o vado in ansia succede che la pressione sistolica si alza per poi scendere dopo qualche minuto,ho fatto anche ecocuore tutto nella norma. Il mio picco massimo di pressione sistolica fu 180 ma sotto sforzo assieme alla minima 100, sempre sotto allenamento, e poi sceso ai valori di 130/70.Il problema temo che per via dell’ansia ogni volta che vado a fare una misurazione a livello cardiaca esce sempre tutto alto proprio per l’ansia, ecg mi esce anche 130 bpm quando in realta in condizioni normali ho 60-70 battiti, la pressione stessa cosa la mattina , forse anche perche appena svegliato sono ancora lontano da fattori ansiolitici, ce l ho bassa un po addirittura la minima 110-50, poi verso le 18 mi sopraggiunge l’ansia ogni volta che devo fare una visita, e neanche so il motivo per questo voglio sconfiggere questa psicosi da camice bianco.Una altra cosa, quando misuro la pressione di solito uso sempre omron dove inserisco il braccio e da solo, ovvero senza un accompagantore, esce sempre normale e al massimo 140, quando misuro con un apparecchio dove serve la persona vicina che sia elettrico o manuale esce anche 160-170, e appunto dopo la seconda misurazione è normale.
[#3]
dopo
Utente
Nonostante tutto ci tengo molto alla salute a livello alimentare, sportivo e soprattutto lontano da fumo e alcool, ho 21 anni e in famiglia mia solo due miei zii soffrono di ipertensione con la minima anche alta, pero la causa a loro è il colesterolo alto. Ho fatto analisi sangue, tiroide, surrenale, anche prova da sforzo ma nulla di anomalo per fortuna.Andai anche al ps per la pressione alta 180/80 e la prima cosa che mi disse il capo reparto di cardiologia che ero troppo agitato e ansioso, mi fecero sempre tutti i controlli possibili e usci bene tutto.Purtroppo l’ansia ammetto che gia prima del covid soffrivo ma leggermente, dopo praticamente è peggiorata, durante questo attacco mi manca il respiro e soprattutto mi viene un senso di sopravvivenza come se sto per morire quando sto bene in realta, mi succede rare volte ma succede.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Purtroppo l’ansia ammetto che gia prima del covid soffrivo ma leggermente, dopo praticamente è peggiorata, durante questo attacco mi manca il respiro e soprattutto mi viene un senso di sopravvivenza come se sto per morire"
Quindi la sua patologia va chiarita e curta da uno psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org