Frequenza eccessivamente elevata

Gentili Dottori,
oggi facendo una partita di Padel con amici ho raggiunto una frequenza di 197 bpm (misurata via apple watch).

Non faccio sport da tanto a parte lunghe camminate e un po' di palestra ogni tanto.

Ho peró fatto una visita per l'idoneità sportiva e un holter 24h nel Dicembre 2020.

Sono cardiofobica.

Mi chiedevo se una frequenza così elevata puó crearmi dei danni e se dovrei smettere di fare attività.

Intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quegli aggeggini costosi non sono affidabili

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio molto per la sua celere e tranquillizzante risposta.

Ho altre tre domande, sperando di non disturbarla e conscia dei limiti di questo orologio:
- una frequenza così elevata è quindi impossibile da raggiungere?
- se invece è possibile, raggiungendola si arrecano danni al cuore o si è più esposti allo sviluppo di problematiche cardiache?
- in vista di quanto detto finora, posso comunque continuare a fare attività o dovrei limitarmi alla camminata?

Intanto la ringrazio per la sua disponibilitá.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In ordine

1. certo che si puo' arrivare a quelle frequenze

2 se per brevi periodi non sono dannose per il cuore

3 deve continuare con l'attivita' sportiva (dipende quale ovviamente)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, è stato chiarissimo.

Per la salute del mio cuore, che attività mi consiglierebbe?

Infine, considerati i limiti dell'aggeggio con il quale ho misurato i battiti, se anche avessi raggiunto quella frequenza per pochi minuti posso stare serena?

Grazie ancora e perdoni il disturbo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
le ripeto che non succede niente.

Le attivita fisiche che fa bene al cuore sono' il cammino, il nuoto ed impiegare la bici come mezzo di trasporto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso