Frequenza cardiaca

Buongiorno, vi spiego il mio problema

Sono affetto da osas severa e porto cpap da circa 3 anni, lo pneumologo mi ha consigliato un pulsiossimentro notturno che registra tutta la notte eventuali desaturazioni.

Per quanto riguarda l'O2 ho sempre una media tra 95/96/97 notturna.
Questo aggeggino misura anche la frequenza cardiaca e qui arriva la mia domanda.

Normalmente uno ho una frequenza cardiaca media compresa tra 68 e 73 priva di picchi sia alti che bassi.

Di rado, all'incirca una volta ogni due mesi, registra qualche picco di 150 battiti che dura dai 2 ai 4 secondi tornando poi rapidamenti ai miei 70 consueti...
La mia domanda è questa:
Può essere un artefatto del pulsiossimetro, visto che questi picchi avvengono una volta ogni 2/3 mesi o può esserci altro?

Premesso per, proprio per questa patologia, ho effettuato ecg, ecocolordoppler ed holter ed era tutto normale...

Restando in attesa ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono tipici artefatti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..un'ultima consulenza..sempre per osas ho fatto emogas analisi e le scrivo i risultati se può spiegarmeli:

Misurati
Ph 7.45
PcO2 36mmhg
PO2 89mmhg
Na+ 135mmol/l
K+ 3.80mmol/l
Ca++ 1.18 mmol/l
Glu 99 mg/dl
Lat 2.2mmol/l
Hct 47%

Derivati

Ca++(7.4) 1.2 MMol
hco3- 25
hco3std 25.9
tco2 26.1
BEecf 1
Be(B) 1.3
SO2c 97%
Thbc 14.6 g/dl
A-aD02 16 mmHg
pA02 105
pa02/pA02 0.85
RI 0.2

Il mio pneumologo voleva vedere questo emogas ma è in ferie.. poi mi ha parlato, in caso di valori errati di d-dimero... Che ne pensa Lei? Sono valori Normali? necessito di analisi del ddimero?

Grazie Mille in anticipo