Frequenza cardiaca alterata

Salve, ho bisogno di un parere medico e confido in particolare in una risposta del Dottor Cecchini.

Premetto che sto facendo una cura per risolvere la mia ansia, le chiedo se è mai possibile che anche quando non avverto palpitazioni io abbia comunque una frequenza cardiaca alterata?

È capitato, infatti, che due medici diversi mi abbiano misurato la pressione e risultó che una volta avevo pressione 120/80 e frequenza cardiaca alterata (anche se in quel momento non avvertivo palpitazioni e non ero agitata); mentre la seconda,   avevo sbalzi di pressione e sempre un cuore che batteva troppo velocemente, però  questa volta ad esser sincera avvertivo delle palpitazioni nello stomaco.

Mi saprebbe dire se tutto questo è sempre correlato all'ansia o dovrei approfondire?

La ringrazio se mi risponderà.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so cosa intenda per frequenza cardiaca alta, perche non mi fornisce alcun numero, ma la frequenza e' molto variabile nei soggetti ansiosi

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Innanzitutto grazie per la rapida risposta.
Per frequenza cardiaca alta intendo che ho dei battiti al minuto superiori ai 100.
Come gli scrissi l'altra volta ho effettuato anche una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed color doppler ed è risultato solamente tachicardia sinusale con 141 battiti al minuto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi deve eseguire un Holter ed un dosggio di TSH,fT3,fT4

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso