Aumento frequenza cardiaca quando cambio posizione

Buongiorno, sono una persona bradicardica e a riposo ho una frequenza cardiaca di circa 50bpm (spesso anche sotto i 50).
Nel passaggio dalla posizione a riposo (steso o seduto) a quella eretta noto un repentino aumento della frequenza fino a 90bpm e qualche volta li supero anche (anche soltanto per essermi alzato).
Questa cosa si sta verificando da circa una settimana, prima questo cambio repentino di frequenza nel cambio di posizione non si verificava e anzi, anche durante una passeggiata avevo una frequenza cardiaca media di circa 75bpm.

Da premettere che soffro di extrasistole (1900 al giorno da ultimo holter ecg).

Nell'ultimo anno ho perso quasi 30 chili passando dai 123 chili di luglio 2020 ai 95 di oggi e da quando ho perso peso sono diventato bradicardico.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Sono fenomeni che molti di noi hanno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cecchini, quindi è normale questa variazione da un momento all'altro?