Frequenza del battito cardiaco

Buongiorno,
Ho 40 anni, peso 74 kg, sono alto 176 cm e pratico sport (corsa, tennis) da due anni con frequenza 4 volte a settimana.
Sono impiegato e passo 8 ore al giorno seduto al pc.

Recentemente ho effettuato visita cardiologica per lo sport agonistico che ha dato esito positivo.
Il medico ha rilevato che sotto sforzo (bicicletta) il battito non superava i 140/145 battiti al minuto e che sia la frequenza che la pressione cardiaca sono ritornate a valori di riposo in brevissimo tempo, evidenziando un buon stato di forma aerobica.

Il motivo per cui vi contatto riguarda la frequenza a riposo del mio battito cardiaco, che oscilla tra le 45 e le 50 pulsazioni al minuto.
Vorrei capire se si tratta di una frequenza troppo bassa, tale da richiedere approfondimenti clinici, oppure se adeguata per età e condizione fisica.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Veramente sono valori invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso