Ipertensione sistolica

Buon pomeriggio, sono un ragazzo di 19 anni e volevo sapere se è il caso di preoccuparmi in quanto misurandomi la pressione oggi a riposo, i valori usciti erano 141 per la sistolica e 71 per la diastolica.
141 mi sembra troppo alta per uno della mia età.
Premetto che giorni fa ho sofferto di alcuni attacchi di panico e anche di giramenti di testa continui per diversi giorni.
L'ultima volta che ho misurato la pressione 4 giorni fa era 130/80 e la frequenza del cuore rimane sempre sotto i 100 battiti al minuto anche tutt'ora.
Dovrei stare tranquillo per questo valore oppure no?
(Non mi viene un attacco di panico da circa 5 giorni e oggi ero molto tranquillo)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori normali.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, la contatto per dire che è da 2 giorni che sto avendo forti palpitazioni persistenti ad ogni momento della giornata anche nel sonno tanto da svegliarmi 6-7 volte. Io sono un soggetto molto ansioso ma sto imparando a gestire ansia e attacchi di panico. Solo che queste palpitazioni mi stanno preoccupando molto perché non vanno mai via. Vengono anche con extrasistole e difficoltà a respirare anche per ore. Roba che se mi metto la mano sulla addome le sento forti come se avessi il cuore li. Sto venendo da un periodo di ansia ipocondriaca e forte stress emotivo perché sto chiuso a casa spesso e non mi muovo tanto. Non so come farle passare sono fortissime come intensità. A livello di battiti sono irregolari. In un minuto sono 80, in quello successivo 60. In quello ancora 100. Non sono mai stato tachicardico, mai superati i 130 battiti al minuto. Ma hanno un intensità spaventosa. Mi sento il cuore battere anche quando sto fermo o non fissato a controllare. È un problema patologico secondo lei? O legato a stress e disturbo d ansia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vada dal suo Medico che lòa auscultera' il cuore e la tranquillizzera.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso