Dubbio ipertensione

Salve, sono un uomo di 39 anni, alto 1.80 e peso di kg 75, sempre avuta pressione ottimale, ma dopo un episodio di ansia, che mi è venuta appunto misurando la pressione a casa, da quel giorno quando la misuro le prime 3 misurazione risultato alte e con bpm alti, fiato corto e senso di agitazione, dopo le prime 3 ed a volte 4 nel arco di 5 minuti la pressione si assesta in valori abbastanza accettabili, parto da 150/100 con bpm anche di 130/140 per poi abbassarsi tutto sino a 120/80 anche meno e i bpm che scendono sino a 80 anche meno.
La domanda e il dubbio che mi pongo è: sono borderline?
Sono in una fase iniziale di ipertensione oppure è solo agitazione data appunto dalla circostanza della misurazione?
Ho anche un sibilo all orecchio sx ma otorino ha confermato che è stato causato da un trauma per un rumore molto acuto, episodio ormai datato di circa 1 anno e mezzo fà (pistola scacciacani usata a circa 3 metri dal mio orecchio di cui io ne ero ignaro), soffro di emicrania con aura, confermata della neurologo, RM negativo e ecocolordoppler dai tronchi sovraortici ha rilevato placca di 1.5mm nella carotide dx, inoltre ho 130 di colesterolo cattivo su un totale di 200.
Sono da novembre 2020 che pratico corsa e camminata circa 3/4 settimana per circa un ora, ho eliminato il sale dalla dieta (pasta, insalata, carne, pesce) tutto senze sale, ho eliminato il pane, mangio grissini iposodici ma fumo 4/5 sigarette al die, il tutto da novembre scorso ed ho familiarità con soggetti ipertesi.
Il neurologo mi chiesto oltre alle visite menzionate in precedenza anche la visita cardiologica per escludere il PFO, che potrebbe causarmi emicrania, mi manca solo quest ultima visita, oltretutto fatta nel maggio 2020 e tutto nella norma.
Inoltre volevo aggiungere che non sono tachicardiaco, a riposo riesco ad avere anche 53 bpm, ma quando metto il bracciale mi salgono i battiti molto alti.
Quest ultima è solo una precisazione che ho voluto fare, inoltre non ho particolare affanno quando pratico attività fisica.
Grazie in anticipo a chi mi darà un consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per avere dati oggettivi le conviene programmare un Holter pressorio delle 24 ore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso