Pressione minima alta

Buongiorno a tutti,

riporto di seguito la mia situazione.

Sono un uomo di 45 anni, alto 175 cm, peso 87kg, lavoro sedentario da impiegato, faccio poco sport.

Circa 6 mesi fa comincio ad avere alcuni giramenti di testa, vado dal medico che mi indirizza dal cardiologo per una visita specifica, visto che la pressione risultava alta (160/100, FC 97).
Mi viene fatta visita con ECG ed ecocardiogramma, da cui non si evince niente di problematico.
La conclusione è ipertensione con caratteristiche ipercinetiche.
Ho familiarità da parte di un genitore che però ha cominciato ad accusare sintomi da ipertensione dopo i 60 anni.

Faccio alcune analisi di laboratorio da cui si evince Colesterolo totale 224 (HDL 46.9 e LDL 174), ALT 59.
Faccio un periodo di monitoraggio della pressione ma i livelli restano alti (Massima 130-150 e minima 90-100).

A questo punto inizio prima una terapia farmacologica con compresse di zofenopril calcio + idroclorotriazide, ma i livelli della pressione scendono eccessivamente, soprattutto la massima, e la cosa mi provoca frequenti "svarioni" (quando mi alzo ho la sensazione di svenire...).
A questo punto passo a compresse di solo zofenopril calcio.
A seguito di questo la pressione si è stabilizzata come segue: Massima 120-130 Minima 85-95 FC 75-85.

Il punto critico è la pressione minima che non vuole saperne di scendere...

Da cosa può dipendere, c'è la possibilità che i miei valori rientrino in una situazione normale?
C'è qualcosa che si può fare migliorare i valori oltre alla terapia farmacologica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo zofenopril e' un buon farmaco, ma in un soggetto come lei io avrei prescritto un beta bloccante (es nebivololo) , ne parli con il suo Medico
Beva molta acqua e elimini il sale nei cibi, camminando almeno un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta.

A suo avviso ci sono problemi per fare attività sportiva tipo corsa, bici, tennis. Sarà possibile avere il certificato di idoneità sportiva non agonistica con questa situazione ?