Ipertensione

Buonasera.
Scrivo nuovamente per un consulto.
Da un po’ di tempo mi sono accorta di avere la pressione minima superiore o pari a 90, mentre di solito la massima rimane normale, non supera i 120 o li supera di poco.
Qualche giorno fa sono andata in pronto soccorso perché avverto da giorni forte senso di pressione in zona occipitale, agli occhi e al naso, dolori alle gambe e nausea.
In quell’occasione mi hanno fatto TC cranio encefalo risultata negativa, ma avevo pressione minima a 94.
Premetto che soffro tantissimo di ansia e questo è un brutto periodo per me.
Sto cercando di monitorare la pressione a casa, ma lo scarto fra i misuratori elettronici e quello del medico e’ notevole e non riesco bene a capire quanto sia effettivamente alta.
Aggiungo che ad esempio stamattina misurata in farmacia avevo 110/81 e la sera prima di andare a letto tende a salire, la massima resta quasi invariata e la minima a 90.
Io sono sempre stata ipotesa e questa cosa mi preoccupa un po’.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le consiglierei
1- curare l'ansia con unoi specialista
2- programmare con calma un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Per l’ansia mi sono già rivolta ad uno specialista e suppongo dovrò intraprendere una cura farmacologica. Per l’Holter pressorio devo chiedere la richiesta al mio medico o, come avevo letto qua e la, viene anche installato nelle farmacie?
Vorrei aggiungere che da quando ho notato questo rialzo pressorio ho anche dolori alle gambe, dai piedi alle ginocchia. Può essere collegato?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo' tranquillamente eseguirlo in farmacia.
I dolori agli arti inferiori non hanno niente a che vedere con i suoi valori pressori
Controlli potassemia, calcemia e magnesemia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso