Ipertensione: informazioni

Salve Dottori,
Premetto di essere una persona molto ansiosa; per tale motivo, vorrei esporvi la situazione dei miei valori pressori per poter cercare almeno di intuire se l'andamento della mia pressione sia dovuta più all'ansia o se invece sto cominciando a soffrire di ipertensione.

Fino a 2 settimane fa, ho monitorato la pressione per due mesi, misurandola tutte le mattine e tutte le sere; in questi due mesi la mia pressione è stata ottima con un intervallo di sistolica che andava dai 115 ai 125 mmHg e con un intervallo di diastolica che andava dai 73 ai 78 mmHg.
In questi due mesi sono stato particolarmente calmo, sentivo l'ansia non stava prendendo il comando di me stesso.

Nelle ultime due settimane, però, in concomitanza di un senso di ansia più forte, i valori pressori hanno cominciato a salire: nella maggior parte dei casi la sistolica va dai 128 a 142 mmHg (anche se 142 mmHg l'ho riscontrato rarissime volte) e la diastolica da 80 a 87 mmHg (anche in questo caso il valodi di 87 mmHg è stato riscontrato pochissime volte).

In particolare, oggi alle 12.30 più o meno ho misurato la pressione il cui andamento è stato il seguente:

144/92
140/89
135/84
130/80
128/76
131/81
134/75
130/79

Come si può notale, nelle prime due misurazioni la pressione era alta, per poi cominciare a scendere nelle successive.

Detto ciò, vorrei sapere se questo andamento della mia pressione possa essere considerato normale e se posso stare tranquillo.

Grazie e perdonate la lunghezza del post.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho gia' risposto pochi giorni fa....deve eseguire un Holter pressorio

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/853628-pressione-arteriosa-e-battiti-cardiaci.html

perche' ripropone gli stessi quesiti?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
In realtà, anche l'alltra volta non sono state date risposte alle mie domande.
Vorrei semplicemente avere un parere da Lei in merito a quanto scritto prima.
Ovviamente, effettuerò l'holter pressorio, ma prima di eseguirlo potrebbe dirmi se l'andamento della mia pressione può essere considerato normale?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appaiono normali ma non si sa cosa accade di notte e durante la vita normale
Programmi un holter pressorio, ovviamente se vuole
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso