Orari farmaci

Salve, una domanda:

dovendo assumere, per ipertensione e battito accelerato, un beta bloccante (Cardicor 1, 25) e un calcio-antagonista (Cardura 2 mg)
potreste dirmi quali sono i 2 momenti della giornata migliori, magari addirittura gli orari?
E se sia meglio prendere prima l'uno o l'altro?

io prendo Cardicor alle 10 e Cardura alle 10, 30

il mio medico è vago su questa cosa, e le risposte vaghe mi creano più dubbi di quelli che già ho

Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Diciamo subito che il CArdura NON e' un calcio antagonista ed io sinceraemnte non lo prescrivo mai per diversi motivi (puo' dsare problemi di erezione, ipotensione ortostatica, etrc.)
Inoltre il Cardicor (specie a quel dosaggio da canarini non e' certo fra i beta bloccanti piu' indicati nel trattamento dell'ipertensione (come potrebbe invece essere il Nedivololo)

Detto questo gli orari sono totalmente sballati:
1- il beta bloccanta va assunto al primo risveglio del mattino od addirittura annche se il paziente sii dovesse alzare la notte per urinare (in sostanza prima lo si prende e' meglio e' a causa della farmacocinetica della molecola).

2 il CArdura, ammesso e non concesso che uno lo debba assumere - come le ho detto -va assunto al momento di coricarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi perdoni dottor Cecchini (speravo mi rispondesse lei, la leggo spesso), volevo dire alfa-bloccante

il Cardura lo ha scelto perchè ho anche un'ipertrofia prostatica benigna e quindi fa due cose in una (pressione e prostata)

Cardicor si è deciso 1,25 perchè mi crea problemi di pesantezza alle gambe, però mi è utile perchè un po' l'eccessiva ansia che ho e un po' l'ipertensione, i battiti sono sempre alti (da 90 la mattina a 120 il pomeriggio) e c'è bisogno di diminuirli

grazie per la risposta!