Prolasso valvolare mitralico e lieve rigurgito

Salve sono qui a chiedere questo consulto perché oggi ho fatto una visita cardiologica.
Ho 42 anni e sono molto ansiosa e ipocondriaca quindi avendo ogni tanto episodi di tachicardia sono andata a fare un controllo.
Riporto qui il referto:

ECG: ritmo sinusale con frequenza cardiaca di 98 bmp.
Intervallo PR normale: QT-c nei limiti.
Ventricologrammi e recupero ai limiti della norma.

PAOS: 110/70

Visita cardiologica: toni cardiaci ritmici e normo frequenti; click meso sistolico al mesocardio e punta.
Murmure vescicolare presente su tutto L’ ambito.
Nella norma L’ equilibrio emodinamico.

ECOCARDIOGRAMMA CON DOPPLER: ventricolo sinistro regolare per dimensioni, spessori parietali, cinetica e funzione sistolica (EF 70%).
Atrio sinistro normale.
Sezioni destre normali.
Pericardio normale.
Aorta non ectasica con valvola normoconformata.
Prolasso dei lembi valvolari mitralici con rigurgito valvolare di grado lieve.
Vena cava non dilatata.
Pericardio indenne.

Conclusioni: episodi di cardiopalmo tachicardico in paziente con prolasso valvola re mitrale e lieve rigurgito.

Consiglio la profilassi per L’ endocardite infettiva in caso di interventi e iniziare la terapia con Bisoprololo 1, 25 mg 1 cp die.

La mia domanda è: è una cosa grave?
È necessario assumere betabloccanti già da ora?
Questo prolasso cosa può provocare nel tempo?
Se non avessi avuto questa tachicardia data dal mio stato ansioso, la dottoressa mi avrebbe prescritto ugualmente il farmaco?

Grazie mille in anticipo, ho troppa ansia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il beta bloccante e' un farmaco innocuo e non crea effetti collaterali specie nella donna.
Le e' stato prescritto per contrastare la tachicardia.
Per cio che riguiarda il prolasso questo va controllato ogni anno con la ecografia e concordo per la pofilassi antiendocadite

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua celere risposta