Dubbio frequenza cardiaca

Buongiorno Dottore,

Le scrivo per chiederle gentilmente una sua opinione ho 27 anni, non ho mai bevuto e mai fumato.
Sono leggermente in sovrappeso (ho partorito 6 mesi fa e mi sto rimettendo in forma piano piano).

Nel 2017 ho sofferto di attacchi di panico, ma che ho risolto grazie a tanta forza di volontà e da una brava psicologa.
Ma tuttavia la mia indole ansiosa permane un po’ sempre.
Da quando ho incominciato a soffrire di attacchi di panico mi è capitato e mi capita di avere degli episodi di tachicardia sinusale.

Ho fatto un ECG quando ero ancora incinta a Gennaio.
Li ero molto agitata perché si avvicinava il giorno del parto e dato che i battiti erano arrivati a 130 ne hanno approfittato per farmi anche un ecocardio ma era tutto nella norma.
Il referto dell’ECG era: tachicardia sinusale nei limiti della norma.

A Febbraio quando ho partorito purtroppo ho avuto un’emoraggia post parto ed ero diventata anemica e li la frequenza per forza si era alzata.

Ho ripetuto un altro ECG prima di un raschiamento per residui placentari a Marzo ma anche lì tutto ok, anzi i battiti erano diminuiti.

Ultimamente mi capitano queste situazioni:
1) a volte quando passo dalla posizione sdraiata alla posizione eretta sento il battito aumentare ma poi dopo pochi secondi ritorna normale esempio a riposo sono sui 75-80 e quando mi alzo magari arrivo ai 100 ma dopo poco ritornano come prima) può capitare?

2) Quando sono a riposo sempre mi capita di percepire i battiti cardiaci ma poi quando li misuro perché penso di averli alti in realtà li ho normalissimi.
Anche sui 65-70.
A cosa può essere dovuto?

3) La tachicardia sinusale è pericolosa o si può trasformare in un altro tipo di tachicardia più pericoloso?

4) Mi capita in certe occasioni di sentire come un peso sul petto e sentire la necessità di sbadigliare/sospirare.

Meno di due settimane fa ho eseguito le analisi del sangue con EMOCROMO (l’anemia fortunatamente non c’è piu: l’emoglobina dopo il parto era a 7.8 ora è a 13), PT, APTT, Proteina C REATTIVA con valore 0, 35 (valore di riferimento <=5, 00), ALT, AST, GAMMA GT, SODIO, POTASSIO, TSH, CREATININA queste nella norma.

Ho appena effettuato anche la seconda dose di PFIZER.

Dicono che sono somatizzazioni ansiose, secondo lei devo ripetere qualche esame, ECG o può bastare così?

Mi scusi se mi sono dilungata,

La ringrazio molto Dottore,

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne abbiamo gia' parlato il 2 Luglio scorso

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/849146-problema-cardiaco.html

Lei ha una frequenza normale e gli epoisodi banali di tachicardia sinusale (che NON e' una malattia...) sono legati alla sua ansia.

Se non cura quella la sua qualita' di vita peggiorera' progressivamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso