Lieve ipertrofia e aritmie

Buongiorno,
a seguito di controlli periodici in quanto con familiarità per ipertrofia ventricolare sinistra ho avuto il seguente esito.

Test ergometrico al cicloergometro condotto con incremento di 30 Watt concluso al carico di 180 Watt per esaurimento muscolare.
Normale risposta pressoria con valori nei limiti della norma.
Oltre i 140 bpm insorgenza di ectopia ventricolare monomorfa (circa 10 battiti) con morfologia a blocco di branca destra, asintomatica.
Normale fase di recupero.

Paziente con familiarità cardiomiopatia ipertrofica (mi controllo ogni anno da circa dieci anni) con riscontro morfologico di ipertrofia ventricolare sinistra, SIV 12 mm, in assenza di ipertensione arteriosa, con evidenza ECGgrafica di ipertrofia ventricolare sinistra e di transizione precoce nelle precordiali destre.
Presente una ectopia ventricolare singola monomorfa.
Si concede regolare attività fisica mantenendo i battiti sotto i 130.

Qual'è il vostro parere?
Le aritmie sono preoccupanti?
sintomo di evoluzione dell'ipertrofia in Cardiomiopatia ipertrofica?
Rischi particolari dell'attività fisica?

Grazie per la pazienza, buona giornata.

Gianluca
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi la cardiomiopatia ipertrofica e' congenita, non viene nel tempo.
Leiu ua solo una modesta ipertrofia del setto interventrciolare (12 mm invece di 11 max) assolutamente insigfnificante.

Invece e' importante eseguire una RM cardiaca con contrasto a causa delle aritmie che ha presentato durante lo sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
da qualche anno effetto la risonanza in quanto il mio cardiologo per la familiarità con l'ipertrofia me la fa effettuare ogni tre anni. L'ultima volta, pur avendo riscontrato le aritmie mi ha detto che potevo attendere ulteriori due anni, pur prescrivendomi un'ulteriore holter e elettrocardiogramma sotto sforzo (che farò a breve)
La mia paura è la compatibilità con lo sport, di tipo assolutamente amatoriale (camminata o corsa blanda o bici). L'unica parametro a ci stare attento è quello di non superare i 130/140 bpm.
Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei NON ha lacardimiopatia ipertrofica, perche l'avrebbe dalla nascita, quindi e' toitalmente inutile ripetere inutilmente la RM

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi l'attività fisica rispettando i parametri che mi sono stati indicati è fattibile?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso