Ipertrofia ventricolo sx e pressione alta

egregi Dottori buonasera a seguito di pressione di 160/80 ho effettuato un ecocardio e elettrocardiogramma.

nel.
2018 a causa di pressione alta avevo già effettuato un eco cardio tutto negativo e ecg sotto sforzo anche questo nella norma.

avevo iniziato cura con Olpress da 20... poi pressione rientrata e sospesa da 18 mesi.

nel 2019 ho cominciato palestra attività body building e attività aerobica con Tapis Roulant

Ecg attuale: ritmo.
sinusiale all fc media di 73bpm

Ecocardio attuale:
Ventricolo sx di normali dimensioni, ipertrofico (ipertrofia moderata a livello settale e lieve-moderata a livello della.
parete posteriore) , senza evidenza di grossolane alterazioni della cinisi parietali e con conservata funzione sistolica.
(vtd90, vts 34, Fe 62%)

(MMode Siv dTd 15mm, P.
P. dtd 14mm, ventricolo sx diam A-p; 40mm
Normali le.
dimensioni delle restante camere cardiache e dell'aorta ascendente (29mm)
Ventricolo dx eucinetico; Tapse 27mm
Minimo rigurgito mitralico e tricuspidalico
Paps nella norma
non versamento pericardico
Buono il compenso di circolo in sportivo, asintomatico per cardiopamlo e precocardialgir.

Premesso.
che non so come interpretare il referto?

E' un problema grave?

Posso continuare a fare attività sia anerobica ((pesistica) che aerobica?

ho iniziato cura da 10 giorni con Olpress da 20 e la pressione da 16p è scesa a 135 di media.

Attendo vs saluti

potrebbe essere dovuto questa ipertrofia del cuore al body building
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' iperttrofia ventriocolare sinistra (per quanto non sia quantizzata in millimetri...) e' legata alla pesistica che e' il peggiore sport per il cuore.

TAle ispessimnento e' considerato un fattore di rischio cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
cpt dottore quindi in base alla misurazioni del collega non è a livelli elevati.... se dovessi continuare a fare pesisstica ma con pesi leggeri quindi no a massimale e con più ripetizioni potrebbe andare bene?
quindi ipertrofia non ha nulla a che vedere con la mia pressione alta di questi ultimi anni?
[#3]
dopo
Utente
attendo....... thxs
[#4]
dopo
Utente
in attesa di risposta qualche volontario potrebbe dirmi quale attività fisica fare per far tornare il cuore a livelli normali,
premesso ho iniziata cura con Olpress da 20 da una quindicina di giorni ed ora pressione media125/70 e battiti 68 .
attendo
facendo palestra con pochi pesi e più ripetizioni e tapis roulant alla fine con 25 minuti camminata veloce collinare con 6.5 km orari e 5.5 di pendenza servirebbe a qualcosa e non far aumentare ipertrofia bensi' diminuirla?

grazie a chi vorrà rispondermi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La ipertensione provoca ipertrofia ventricolare sinistra, se poi di praticano attività sportive che di per se inducono ipertrofia ovviamente il rischio e maggiore .
Il curare bene la,presssione mantenendola al,di sotto di 130/80 mmHg e camminare posso evitare un peggioramento della ipertrofia ( della quale lei continua a non fornire i valori numerici).

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
dottore buonasera ho iniziato cura con olpress da 2 mg ora si sta mentendo sui 130/75 da una settimana...max 145 sotto forte stress e con minima 115/60 ..la sto monitorando 3 volte al.giorno

il referto del cardiologo su ecocardio è stato scritto sopra non ce indicazione sulle misure di ipertrofia purtroppo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh queso non e' corretto, e non e' certo colpa mia.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
e nemmeno colpa mia.... la mia intenzione era voler sapere anche senza millimetri da referto.... se la situazione era migliorabile ... cambiando attività in palestra e se ipertrofia moderata poteva regredire....
saluti
[#9]
dopo
Utente
dott.ri buonasera riscrivo per un pRere sono da 4 settomane on cura con Olpress da 20...allonizio la rpessuone si manteneva sui 125/80.... da una decina di giorni è molto cambiata la situazione ...a volte sento unnpo.di mal di testa alla nuca misuro la.pressione e mi da 160/80 poi alla seconda misurazione dopo 30sec. 125/80 ... e alla terza dopo altri 30 secondo 138/85
è normale questo sbalzo pressorio?
secondo voi dopo 4 settimane la pillola.non sta facendo effetto sperato?
sto continuando a fare attività fisica , più funzionale/aerobico e meno anaerobico con peso a massimale.... attendo.
saluti
[#10]
dopo
Utente
attendo da quasi un mese un volontario
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi mi era sfuggita la,sua replica

Mi pare che la,tespiamcon Olpress non le funzioni
Occorre pertanto modificarle,cambiando sartano ed aggiungendo eventualmente un calcio antagonista od un beta bloccante a seconda della,sua frequenza cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
prego... ai figuri

il punto è ....
oramai dopo un mese e mezzo di cura
la.mattina la pressione perfetta 110/65
o al massimo.120/75 battiti 70
il pomeriggio verso le 18..... si scatena
150/75 -145 al max apice sotto fortissimo stress 160 (ma di rado)
poi la sera rientra a 135 di media la massima
battiti sempre fra 70 e 80
[#13]
dopo
Utente
un ultimo IMPORTANRE appunto....
ogni.volta che misuro la pressione come' possibile che la prima sotto stress sia 150 e 30 secondi dopo alla seconda misurazione 120

apparecchio certificato Ce controllato tarato e revisionato 1 mese fa.
saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua un Holter pressorio per una migliore valutazione dei suoi valori pressori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso