Problemi di di pressione?

Buongiorno,
Chiedo la vostra opinione in merito a un episodio spiacevole accadutomi oggi.

In tarda mattinata sono andat* a fare la spesa a piedi e, nel tragitto verso casa ho cominciato a sentirmi un po' stran*, nel senso che ho cominciato a sentire molto caldo.
Arrivat* a casa ho dovuto togliere il maglioncino che avevo addosso e mettere qualcosa di più leggero perché mi sembrava quasi di sudare.
Subito dopo ho cominciato a preparare il pranzo ma dopo pochi minuti ho dovuto interrompere.
Mi sentivo mancare, come se dovessi svenire da un momento all'altro, la vista mi si è abbassata, nel senso che riuscivo a vedere solo le cose vicino a me ma quelle più lontane no.
E soprattutto ho sentito la necessità impellente di andare in bagno.
Mi sono dirett* verso il bagno, appunto, ho fatto un po' fatica perché non riuscivo a camminare diritto, avevo una sensazione di instabilità.
Comunque, sono arrivat* in bagno e appena ho evaquato mi sono ripres*.
Immediatamente.
Sensazione di sudore freddo su tutto il corpo, una lieve sensazione come di bruciore allo sterno durata appena un minuto o due, per il resto nulla.
Tanto che ho ripreso a fare quello che facevo prima di avere questo malore e poi nel pomeriggio sono andat* a camminare come di consueto, circa 9 km di camminata leggera senza alcun problema.
Vorrei chiedervi secondo voi cosa può essermi successo.
Ho pensato a uno sbalzo di pressione (pressione bassa?) e vorrei sapere se è un episodio isolato a cui non prestare troppa attenzione o se invece dovrei approfondirne le cause.
È la prima volta che mi capita una cosa simile e non so bene cosa pensare.
Ammetto che sul momento mi sono spaventat*, anche se subito dopo ho razionalizzato.
Per completezza di informazioni aggiungo che sono affett* da S.
di Turner ma a livello cardiaco non ho mai avuto problemi.
Ho effettuato l'ultimo ECG ed ecocardio di controllo poco più di due anni fa, prima della pandemia, ed era tutto nella norma a parte una minima insufficienza, che immagino sia comune a molte persone e non patologica.
Non ho malformazioni cardiache e al momento gli unici farmaci che assumo sono Femoston Conti 1/5 e colecalciferolo.

Vi ringrazio per il servizio che offrite e per l'attenzione che spero vogliate dedicarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Puo' darsi che sia stat un leggero calo di rpessione, ma impossibile essernbe certi.
Mi raccomando che beva almeno 1,5 litri dia cqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott, la ringrazio della cortese risposta.
Penso di bere abbastanza acqua, ma in effetti sono svariati giorni ormai che ho dissenteria, e fino a due giorni fa le scariche erano molto frequenti e molto liquide. Anche quando ho evacuato durante quel piccolo malore le feci erano completamente liquide.
Ora va meglio anche a livello intestinale ma chissà, magari la perdita di liquidi dovuta alla dissenteria può avere influito.
La ringrazio e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esattamente, ha perso liquidi e si e' disdratata
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso