Pressione differenziale bassa

Gentile dottore
Ho 47 anni e non ho problemi cardiaci diagnosticati.
Ho fatto un elettrocardiogramma e ecocardiogramna circa 6-7 anni fa e tutto in regola.

Sono normopeso, non prendo farmaci (solo integratore, ferro, omega 3).
Non bevo alcolici e non fumo.
Mangio tutti i giorni solo a pranzo prosciutto crudo quindi il sale non mi manca.
Per il resto mangio iposodico (limito molto il sale nei cibi).

Ogni tanto (una volta al mese misuro la pressione con apparecchio elettronico da braccio Omron m7.
È un apparecchio affidabile tra i modelli consigliati dal cardiologo dei miei genitori che sono ipertesti.

Dalle misurazioni ho notato che:
Braccio sinistro (che misuro prima) valori di 100/80, 93/74, 91/72.
(Sui 20 di differenziale).

braccio destro di solito valori sono con una p.
diff più alta (sui 30)

Questo lo rilevo sempre.

Le chiedo:
Pur essendo valori di sistolica e diastolica nella norma, come mai al braccio sinistro c è sempre questa valore basso di press.
diff.
?
Cioè sui 20 (quando dovrebbe essere almeno di 30).
Considerando poi che nel braccio destro è circa 30?

Può essere un aspetto da tenere sotto controllo, predittivo di un problema cardiaco presente o futuro?

Grazie in anticipo per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I suoi valori pressori sono invidiabili, ha una aspettativa piu' lunga della mia..

La differenza tra le due braccia e' legata ad un aspetto anatomico fisiologico, perche l'origimne dell'arteria omerale sinistra e' ad angolo piu acuto che a destra, dobve e' ottus e questo provoca una certa perdita di pressione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso