Idoneità attività sportiva amatoriale e under 23 per ciclismo, non compattazione ventricolo sx

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni che da 2 anni sta cercando di praticare ciclismo a livello professionistico o anche amatoriale, da 7 anni mi hanno diagnosticato un Bav di 1 e 2 grado (durante le fasi notturne) che scompare sotto sforzo ed una non compattazione del ventricolo sinistro se pur con dimensioni nella norma.

È possibile ribaltare l'esito dato dal Centro Cardiologico Monzino che mi vieta di prendere il certificato sportivo per fare questo magnifico sport, dopo un anno nel quale mi sono allenato duramente sotto i loro controlli non è cambiato nulla a livello morfologico tranne un aumento delle dimensioni del VS compatibili con l'aumento degli allenamenti e che rientra nei valori normali.

Mi è già stato detto di no a livello Under 23 e non prospetto nulla di buono per quello che riguarda l'idoneità amatoriale, mi sembra con il massimo rispetto per la struttura ed i medici che non vogliano correre il minimo rischio, quindi preferiscono non dare il via libera ad un ragazzo che non ha mai avuto sintomi.

Qualcuno sa a chi rivolgersi in questi casi, io sono pronto anche a fare un ecocolordoppler ogni 6 mesi per dimostrare che il mio cuore è in ottima salute
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
" dopo un anno nel quale mi sono allenato duramente sotto i loro controlli non è cambiato nulla a livello morfologico tranne un aumento delle dimensioni del VS compatibili con l'aumento degli allenamenti"

come vede il suo sport non fa bene a quyalsiasi cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso