Shunt dx-sx parto cesareo

Buongiorno,
sono incinta alla 12 settimana e ho avuto diversi pareri sulla possibilità di avere un parto naturale.
Qualche anno fa mi è stato riscontrato in modo casuale un PFO con aneurismi del setto interatriale e passaggio di bolle effetto shower per shunt destro-sinistro in seguito di manovra di Valsalva.
I ginecologi cui mi sono rivolta non sono concordi sull’opportunità di un parto naturale o cesareo, e nemmeno se debba seguire qualche cura in gravidanza.
Ho programmato un controllo cardiologico ma nel frattempo sono un po’ preoccupata.
Quale sarebbe la soluzione migliore per il mio caso?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il parto cesareo, dato che noin si e' fatta chiudere il PFO e non so perche, tanto prima o dopo dovra' farlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, all’epoca mi avevano detto che non era consigliato in quanto era riscontro occasionale e non sintomatico, ma sicuramente dopo la gravidanza riprenderò il discorso con il cardiologo. Durante la gravidanza dovrei stare attenta a qualcosa in particolare? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non deve fare purtroppo il paro per via natirale.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso