Valvulopatia aortica

Buonasera, mi trovo quasi ala 30esima settimana di gravidanza, ieri ho effettuato un ecocardiogramma e mi è stata riscontrata una valvulopatia aortica (steno insufficienza di grado lieve moderato) con seguente referto:
ATRIO sinistro:
diametro telesistolico 30 mm
Valvola AORTA:
Diametro del bulbo 30 mm
Ventricolo sinistro:
Diametro telesitolico 22mm
Diametro telesiastolico 42 mm
Spessore diastolico SIV 12 mm
Spessire diastolico PP 12 mm
Ventricolo destro
Diametro tele diastolico 20 mm
Normale rapporto E/A rigurgito mitralico lieve, stenosi aortica lieve media (gradiente di picco 40 mmHg medio 22 mmHg)
Insufficienza aortica lieve
Rigurgito tricuspidalico lieve
Paps massima 20 mm Hg

Il cardiologo mi ha suggerito un parto cesareo e un controllo subito dopo il orto per valutare la situazione.
Sono molto preoccupata ho tantissima paura che possa essere qualcosa di grave chiedo un vostro consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ha una valvulopatia aortica che va semplicemente seguita nel tempo.con ecografie periodiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, leggendo su internet ho sentito parlare di intervento chirurgico quando la situazione diventa severa, il che avviene nell’80% dei casi almeno stando a quanto riportano i dati internet. Lei cosa ne pensa a riguardo ? E in merito alla decisione del cardiologo di suggerirmi il taglio cesareo invece del naturale
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi eviti di andare a cercare su internet cose strampalate.
L' indicazione alla sostituzione valovare aortica dipende da parametri che noi cardiologi possiamo calcolare con la ecografia e clinicamente.
Deve solo eseguire un ecocolordoppler cardiaco ogni anno.
Per cio che riguarda il parto con cesareo concordo con la scelta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le scrivo anche il resto del referto del dottore: normali le diametrie della radice aortica, valvola sortiva verosimilmente bicuspide, atrio sinistro di dimensioni aumentate, ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali aumentati. Normali indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro, normali le diametrie delle sezioni destre, normale giunzione Epi pericardica . Lassità del sia senza apparente Shun. Lembi valvolari ridondanti. Normale rapporto È/A. Rigurgito mitralico lieve. Stenosi aortica lieve media. Insufficienza aortica lieve. Rigurgito tricuspidalico lieve.
Cosa ne pensa? Avevo dimenticato di aggiungere tutti questi dettagli e soprattutto la valvola bicuspide che mi preoccupa, attendo una sua risposta grazie mille
[#5]
dopo
Utente
*valvola aortica verosimilmente bicuspide
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei è nata con una valvola aortica bicuspide che andrà seguirà nel tempo

Tranquilla

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Sono un po’ preoccupata anche per via della gravidanza, temo che a causa di questo mio problema cardiaco qualcosa possa andare storto. Ad ogni modo volevo chiederle secondo lei il fatto che ci sia l’insufficienza e il rigurgito non implica che la situazione sia più complicata ? Nel senso molto persone hanno la valvola bicuspide ma senza insufficienza e rigurgito nel mio caso invece il dottore ha scritto queste sue cose nel referto, inoltre mi fa pensare anche il fatto che voglia rivedermi subito dopo il parto, forse perché quest’ultimo essendo un evento
Molto stressante possa peggiorare le cose sono molto abbattuta
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema per la gravidanza, glielo garantisco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Torno a scriverle perché stamattina mi sono recata a fare una visita in ospedale presso un altro cardiologo su richiesta del mio ginecologo, il quale ha preferito farmi visitare nell’ospedale dove dovrei partorire. Il cardiologo mi ha confermato la diagnosi del precedente cardiologo e inoltre mi ha detto che l’insufficienza aortica non è lieve, non gli sembra nemmeno grave ma voleva essere sincero e dirmi che non è lieve. Dopo il parto andrà valutata bene. Sono molto preoccupata ho paura possa succedermi qualcosa, mi ha anche suggerito di mettere l’holter. Mi sento così male temo per la mi salute sia adesso che dopo, non sono cosa mi succederà se il parto andrà bene, se dovrò essere operata dopo.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Gentile Signora io non sono responsabile delle cose che dicono altre persona.
Non ho eseguito alcun esame alei per quantificare la insufficienza aortica.
Ma sinceramente penso che questi colleghi non abbiano esperienza delle valvulopatire aortiche nel dire certe sciocchezze ad una gravida

Arrivederi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi l’insistenza, ma voglio porle una domanda, secondo lei la valutazione fattami durante la gravidanza può essere condizionata quest’ultima in senso negativo ? Mi spiego meglio l’entità della steno insufficienza può essere dovuta al fatto che il cuore in gravidanza sia sotto sforzo? Dopo quest’ultima potrebbe migliorare ?
Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
NO..

lei ha una banale valvulopatia aortica eh andra=' studiata con calma dopo il parto

In tento pensi alla gravidanza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per le sue risposte. Cercherò di concentrarmi sul parto e non pensare a cose negative anche se la preoccupazione purtroppo c’è. Secondo lei quindi il parto cesareo per me non sarà più rischioso rispetto ad una persona che non ha la mia patologia ? La ringrazio
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Cecchini,
Scusi se torno a scriverle e a chiedere un suo consulto, martedì dovrò eseguire il taglio cesareo e nei giorni scorsi ho effettuato la visita anestetica, l’anestesista mi ha chiaramente detto che nel caso in cui la mia valvulopatia sia grave, il taglio cesareo sarebbe molto pericoloso Ora io mi trovo molto confusa e preoccupata poiché il cardiologo che mi ha visitato ha detto che la valvulopatia non è per niente lieve ma è una valvulopatia importante, queste le sue parole ma quindi io devo rischiare la vita con il tc perché non ho altra soluzione? Sono molto preoccupata per me e per il bimbo
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi ascolti, non so quante volte che lei ha una valvulopatia aortica modesta e che va seguita nel tempo.
Quindi affronti il parto senza angosce inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso