Port a cath, dia ostium secundum e aereo

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e tra qualche giorno dovrò fare un viaggio di circa due ore in aereo.

Ho un port a cath impiantato da più di un anno perchè l’anno scorso ho fatto delle chemioterapie per un linfoma di Hodgkin, ora in remissione completa, e da qualche mese mi è stato diagnosticato un difetto interatriale di tipo ostium secundum, per cui sono in attesa di intervento.

Il referto della mia ultima visita con ECG e ecocardio, se utile, è: ECG: Ritmo sinusale regolare.
FC=95/min.
PR = 142 msec.
Lieve ritardo di conduzione intraventricolare.
Normale fase di ripolarizzazione per l’età.
QTc Msec.
Eco: situs solitus, levocardia.
Normali ritorni venosi sistemici e polmonari.
Concordanza Av e VA.
Difetto interatriale os 7-11 mm con shunt sinistro destro emnodinamicamente significativo.
Valvola mitrale normofunzionante, valvola tricuspide normofunzionante.
Setto intraventricolare integro.
Normale funzione biventricolare.
LVEF 65% TAPSE 22 mm.
Normali spessori parietali.
Efflussi liberi.
Valvola aortica, valvola polmonare normofunzionanti.
Non dotto arterioso.
Normale origine delle arterie coronarie.
Arco aortico di normale calibro.
Assente versamento pericardico
All’ultima visita dal cardiologo non ho fatto questa domanda perché non prevedevo viaggi, quindi provo a porgerla a voi: posso viaggiare tranquillamente in aereo?

Vi ringrazio,
V.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si certo ma esegua eparina a basso peso ,olecolare sotto cute una volta al giorno, ad un dosaggio consono per il suo peso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso