Forame ovale pervio?

Salve dottore volevo un suo parere riguardo un eco transesofageo con bubble test effettuato per ricerca di forame ovale pervio.

Il referto dice che dopo la manovra di valsalva non vi è un significativo passaggio di microbolle (<30).

Quindi a ciò che si legge un minimo di passaggio c'è, ma la diagnosi definitiva è "esame negativo per embolia paradossa".

Ho chiesto spiegazione al cardiologo che ha effettuato il test e mi ha detto che un minimo di passaggio è fisiologico se inferiore a 40 microbolle.

La mia domanda è la seguente: per sua conoscenza è veramente fisiologico un minimo di passaggio di microbolle?
Mi scusi l'insistenza ma non riesco a capire come si possa escludere uno shunt se dall' ecotransesofageo si evidenzia un passaggio, se pur non importante di microbolle.

Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che il difetto c'e' ma non tale da richiedere una chiusura del difetto stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Intanto la ringrazio per la sua gentile risposta.
Io non capisco come possa il medico avermi detto che il foro non c'è se invece presente anche se non di grandi dimensioni.
Anche perché l'indagine è stata eseguita perché dopo una risonanza al cervello è stata riscontrata un area di alterazione.di segnale riconducibile a piccolo evento ischemico. Quindi anche se piccolo questo difetto può essere stata la causa di questo evento che si è verificato. Perché essere così superficiali? Di sicuro ricontatterò il cardiologo in questione. Grazie della sua risposta