Cardiologia

Buonasera Ho letto molto sull' arresto cardiaco improvviso comunemente chiamata morte improvvisa.
Sono ipocondriaco Vorrei capire i dati annui in Italia Quanti sono i ragazzi sotto i 35 anni ad essere colpiti di attesto cardiaco all' anno in Italia?
E l allenamento con pesistica può provocarlo a lungo termine?
Grazie Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Negli ultimi 6 anni ne sono morti 592 sotto i 30 anni
La pesistica, inducendo ipertrofia ventricolare sinistra , come tutti gli sport di surata e resistenza,aumenta il richio di morte improvvisa,

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso