Pfo emicrania con aura e palpitazioni

Buongiorno gentilissimi Dottori.
Sono una ragazza di 27 anni, che dopo 24 anni passati a cercare una causa che potesse scatenare le mie emicranie con aura ha scoperto tramite ECOtransesofageo di avere la pervietá del forame ovale con shunt dx/sx > di 100 microbolle.
Ho eseguito questo esame in seguito ad un ecocardiogramma con contrasto eseguito per delle forti palpitazioni.
In seguito ho effettuato una RM senza mezzo di contrasto che è risultata negativa, e gli esami per la coagulazione che sono risultati nella norma.
Il problema è che nessuno vuole operarmi, mi è stato detto che il rischio beneficio nel caso dell’ emicrania con aura è molto basso e che non c’è alcuna correlazione scientifica approvata.
Purtroppo io soffro di almeno 4 episodi al mese, poco responsivi alle terapie di prevenzione e ai triptani.

La mia vita è diventata impossibile e invalidante.

Inoltre, tre anni fa circa ho avuto un attacco poco prima del quale mi si è intorpidita la bocca e paralizzato il braccio destro e la mia paura è quella di aver avuto un TIA.
È vero che non è indicato l’intervento nel mio caso?
Dovrò soffrire di mal di testa in eterno?
Ringrazio per la cortese disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei deve essere sottoposta ad intervento di chiusura del difetto interatriale non tanto per l'emicrania, quanto per il rischioo di embolie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Mi scusi la domanda un po’ ignorante Dottore, c’è differenza fra PFO e difetto interatriale? Perché nel mio referto dell’eco transesofageo non è specificata la grandezza del forame ma c’è solo scritto significativo shunt dx>sx con passaggio > di 100 microbolle .
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sinonimi .
Uno shunt di quella portata pone a rischio di embolie
Spero che non assuma la pillola è che non sia fumatrice . Almeno un po’ di aspirina potevano dargliela per quel che serve

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sono fumatrice ma smetterò. Non prendo la pillola perché non posso per via dell’emicrania. Comunque ho preso appuntamento al San Raffaele per sentire un altro parere perché dove sono stata mi è stato detto che ce l’ha 2/3 della popolazione e non è pericoloso. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede.
Lei mi ha chiesto un consiglio e gliel'ho dato.
Deve smettere di fumare ORA e chiudere il forame ovale pervio perche' lei e' a rischio

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso