Mal di testa una settimana dopo pfizer

Buongiorno,
Vi scrivo perché da un paio di giorni ho un disturbo che mi preoccupa.

Mercoledì 21/07 ho fatto la seconda dose del vaccino Pfizer e a parte un po’ di stanchezza e dolore al braccio il giorno dopo non ho accusato alcun effetto.

Il lunedì seguente a 5 giorni dal vaccino però mi è iniziato un leggero ma costante mal di testa che mi parte dalla nuca e mi avvolge le tempie procurandomi una fastidiosa sensazione di pressione.
Premettendo che non ho mai avuto disturbi di mal di testa e sono un ragazzo di 22 anni in buona salute, posso ritenere che siano effetti collaterali del vaccino?
E in questo caso devo preoccuparmi?
Ho sentito il mio medico di base per telefono e dice che può essere un postumo non grave.

Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e la cortesia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

se non ha mai sofferto di cefalea è possibile che sia un effetto collaterale del vaccino, in questi casi il disturbo si risolve spontaneamente in alcuni giorni, a volte dura anche alcune settimane, in ogni caso la durata non può essere prevista. Se il mal di testa è lieve non deve fare nulla, altrimenti è sufficiente una Tachipirina ma solo dopo autorizzazione del medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
Allora porto pazienza e aspetto che passi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon pomeriggio.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora dottore, ma accuso ancora questo fastidio ad ormai un mese di distanza dalla seconda dose. Ho fatto tantissimi esami neurologici e cardiologici tutti impeccabili. Ormai non mi resta che aspettare che passi, ma per curiosità, cosa causa questo mal di testa? Cioè qual è il meccanismo che lo innesca?
La ringrazio in anticipo