Ernia l4-l5? parestesia piede

Buongiorno, ho 32 anni, e da 1 mese non sto piu tanto bene, è iniziato tutto con un dolore sotto la piante del piede che mi prendeva il polpaccio, ho fatto qualche giorno di anti infiammatorio sembrava andare meglio, una sera a causa di un picoclo sforzo, ho sentito tirare dal polpaccio al gluteo, il giorno dopo avevo mal di schiena e mi tirava la gamba... ho fatto risonanza magnetica lombo sacrale, allego link referto:

https://drive.google.com/file/d/1-rBU_CBXj3P6W6Bw-kRJ59iW9wPLabpo/view?
usp=sharing

sono andata a visita presso un ospedale della mia città (Palermo) con un neurochirurgo, che ha controllato le immagini della risonanza e mi ha detto che lui non vedeva nessuna ernia, che molto probabilmente che un leggero schiacciamento della vertebra che va a schiacciare il disco, dato lo schiaccimento il disco si allarga e va a toccare il nervo, fatto sta che ormai da piu di 2 settimane il mio piede è x metà addormentato, avvolte sento come degli spilli che poi dopo poco passa, sto assumento da 5 gg lyrica 75mg mattino e sera e nicetile 500 1 volta al giorno, il tutto x 1 mese.

dimenticavo...poco prima avevo fatto 10 gg di punture 5gg voltaren e muscoril e 5 gg muscoril e bentelan, ma senza nessun beneficio.

io non capisco come mai se nn ho un ernia debba avere il piede addormetato e leggermente dolorante, e sento la sensazione della caviglia stanca...

Cosa ne pensate?
potreste darmi dei suggerimenti?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho visto le immagini rmn e non posso dare una valutazione su una possibile difformità di interpretazione.
Tuttavia, il Neurochirurgo, indipendentemente dalla affidabilità delle immagini neuroradiologiche, deve correlare le stesse all'obbiettività clinica. Se vi è corrispondenza, bisogna dare valore a quello che si (intra?)vede alla "lastra" e comportarsi di conseguenza in ragione della corrispondenza fra radice clinicamente interessata e radice neuroradiologicamente segnalata, quanto meno, come "sospetta".
Se questa corrispondenza esiste, direi che vi è, almeno, l'indicazione ad eseguire un'infiltrazione della radice clinicamente interessata e, in base ai risultati ottenuti, comportarsi di conseguenza.
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore... Questo è il referto del neurochirurgo che mi ha visitato... Cosa ne pensa...

https://drive.google.com/file/d/15BKC6aheGU8yV-sf4QztacP_GKxxm3gd/view?usp=drivesdk
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Farei l'infiltrazione a livello della radice interessata (previa visura delle immagini). A seconda del risultato ragionerei sull'ulteriore da farsi.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore potrebbe dare uno sguardo alle immagini e darmi un suo parere.

https://drive.google.com/file/d/1kLZWjkeR5yyR7IckIOPczLQKM-AsNGcr/view?usp=drivesdk

Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia sensazione è che qualche cosa vi sia, direi non solo a L4-L5, non tanto come ernia, ma come debordanza dell'anulus e, quasi sicuramente, come parziale interessamento della radice nervosa.
La cosa deve essere confermata clinicamente, giacchè non può essere l'esame (rmn, glicemia, wassermann...) che fa la diagnosi. L'esame non è il malato e la diagnosi ed il trattamento si fanno sul malato (non si fa qualche cosa sul malato per aggiustare un esame, ma è l'esame che, una volta aggiustato, conferma il miglioramento del paziente). In altre parole, il paz. può stare bene o ancora male indipendentemente dall'esito dell'indagine diagnostica successiva.
Il Clinico, nella fattispecie il Neurochirurgo che Lei ha consultato, ha una grande responsabilità, giacchè deve decidere il da farsi con l'ausilio delle indagini diagnostiche, ma non certo in funzione di queste (e, tanto meno, solo di queste).
Tornando ai Sui disturbi specifici, probabilmente, mi sarei confermato, nel caso che vi sia anche corrispondenza fra rmn, storia ed oggettività clinica, per un'infiltrazione (nel senso di ciclo infiltrativo) a livello della/e radice/i nervosa/e clinicamente interessate anche per il conforto dall'indagine diagnostica.
Se ha piacere, dia ancora notiziw.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie sempre per le sue celeri risposte, io non ho mai avuto problemi di questo genere nella mia vita, è tutto successo all'improvviso, vorrei farle altre domande...

1)riorenderà a migliorare la Sensibilità nel piede Dx?
2)prendo da 9 anni (su consiglio del medico curante) la pillola anticoncezionale, può provocarmi disturbi neurologici?
3) perché se provo a massaggiare il piede dopo poco sento come se la parestesia peggiori? C'è correlazione tra massaggio e peggioramento del sintomo?
4)mi consiglia di fare un ecocolordoppler venoso e arterioso arti inferiori?
5)la cura prescritta dal neurochirurgo (lyrica e necitile x 1 mese) è corretta?
6)mi consiglia di muovermi, passeggiare o è meglio preferire il riposo?
7)lei quindi avendo visto le immagini cosa mi consiglierebbe di fare? Approfondire con altri esami

Grazie
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Troppe domande.
Provo a dirLe qualche cosa.
Non credo che l'anticoncezionale influisca. Se non ha male passeggi pure.
Non posso saper l'evoluzione della sensibilità (e perchè vari a seconda delle circostanze).
Faccia pure gli eco...., ma non credo (è una mia previsione) che risulteranno alterati.
Il consiglio glielo già dato (ma tenga presente che io non La ho mai visitata...)
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie sempre per la sua disponibilità.
Dottore quindi non c'è correlazione tra massaggio del piede, avvolte lo stringo leggermente tra le mani, e un peggioramento della sintomatologia, parestesia, dolore alla pianta, e sensazione che il mignolo sia accavallato, l'ho testato più volte e succede sempre... Coincidenza?
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe essere perchè è un disturbo neuropatico, non tanto di vasculopatia.
Non riesco a dirLe molto di più, a distanza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho dimenticato penso una cosa importante a dirle, il mio piede si è addormentato mentre ero sul divano e mio marito mi massaggiava il piede, all'improvviso ho sentito il formicolio e da quel momento e perennemente addormentato, la sensibilità cè ma mi da fastidio perché è una sensibilità diversa, e mi prende il mignolo e parte della pianta del piede, però come vede il fatto di massaggiare il piede sembra che ci sia qualcosa da verificare sul mio piede, lei che ne pensa?

quindi il piede non si è addormentato in concomitanza al dolore, ma stranamente una sera dopo un massaggio al piede si è addormentato.

Grazie
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le ho già risposto. Con gli elementi che ho, non sono in grado di aggiungere altro.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#12]
dopo
Utente
buonasera dottore, ma potrebbe trattarsi di NEUROMA DI MORTON, dato che tutti i sintomi sono concentrati tra pianta del piede e 4/5 dito?
in questo caso se volessi approfondire quali esami dovrei fare?

Grazie
[#13]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia valutare da uno Specialista della Sua zona, ponendo lo stesso quesito.
Eventualmente, una ecotomografia (ma non è detto che, se piccolo, il neuroma si evidenzi).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie sempre. Per la Sua celere risposta, quindi mi sconsiglia ecografia piede?
[#15]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Visita + ecotomografia al piede.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294