Parestesia labbro e mento

Buongiorno Dottori
Sono una ragazza di 21 anni che ha subito l’estrazione di tutti e quattro i denti del giudizio con anestesia totale in ospedale cinque giorni fa.

Vi scrivo perché sono molto preoccupata: è da quando sono uscita dalla sala operatoria che non ho più sensibilità al labbro mento e gengiva destri.

Non sento l’acqua, non sento se c’è cibo sento solo a volte delle fitte intense e dolore al tatto.

Mi erano già state comunicate le eventuali complicanze poiché i miei denti del giudizio inferiori erano cresciuti comprimendo il nervo (controllati da Tac).
Nonostante ciò era un evento che avrei sicuramente voluto non accadesse.

Ho il terrore che sia un danno permanente.

Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione a riguardo.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile ragazza,
Se il dente del giudizio o terzo molare inferiore è profondamente incluso può essere a contatto con il nervo alveolare inferiore, nervo che è contenuto nel canale mandibolare e che, a seguito dell’estrazione del dente, può dare seguito ad una parestesia post estrazione del dente del giudizio. Non è infrequente che l'estrazione del dente del giudizio inferiore, nei casi di effettivo coinvolgimento delle radici del dente con il nervo mandibolare, possa comportare un rischio di lesioni al nervo mandibolare, che quasi sempre è temporanea ma purtroppo in qualche caso anche permanente.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it