Risonanza magnetica e dolore alla fronte

Gentili dottori,

a breve mi sottoporrò ad una risonanza magnetica alla testa sotto consiglio del neurologo.

Da vari anni soffro di dolore nella parte sopra al sopracciglio che spesso massaggio perchè mi fa male.
In questa zona, durante questi massaggi, sento come dei fasci duri e doloranti, che toccandoli sembra si muovano appena e avvolgano l'intera superficie del cranio.
Questi dolori si presentono spesso dal lato sinistro, ma a volte anche nel destro.
Ormai è diventato un leggero dolore cronico, che però mi dà fastidio, mi porta spesso a massaggiarmi lì per darmi un po' di sollievo.

Ho visto anche vari otorini che hanno escluso sinusite, mi sono operato anni fa di settoturbino plastica, e ho fatto anche una lastra al cranio che ha rilevato solo la disgnazia e nient'altro in quella zona del cranio.

Il neurologo non mi ha toccato questa zona, ma mi ha fatto fare vari esercizi e toccato con dei martelletti varie parti del corpo.
Non è emerso niente di strano, mi ha dato preventivamente 5 gocce di amitriptilina prima di andare a letto e un risonanza magnetica di controllo.

Attraverso la risonanza magnetica si vedrà cosa ho in quella zona della fronte?
Quali altri specialisti e esami potrei fare?

Vi ringrazio della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive sembrerebbe di tipo tensivo e in questo senso si è orientato il neurologo considerato che ha prescritto l’amitriptilina.
Se così fosse alla RM non si vedrà nulla ma almeno esclude problematiche organiche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie per la sua celere risposta!

In effetti soffro anche di bruxismo, mi accorgo anche che durante il giorno serro molto la mascella e ultimamente ho notato che questo fascio che mi fa male sulla fronte attraversa sopra la testa e va a finire nel retro del collo. A volte ho qualche dolore proprio in quella zona, se faccio gli esercizi per sciogliere il collo come ruotare il capo lentamente a destra e sinistra, ruotandolo a sinistra sento questo dolorino che parte dal retro del collo e mi si riflette sulla fronte.

Tornerò senz'altro dal mio medico di base e poi da altri specialisti, sperando di risolvere presto questo problema.

Intanto ancora grazie mille per la professionalità e la gentilezza che mettete a disposizione per questo sito.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Anche il bruxismo può essere una causa del dolore.
Il "fascio" di cui parla potrebbe essere tensione o contrattura dei muscoli pericranici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro