Morte cardiaca improvvisa, informazioni

ciao, voglio porre alcune domande generali, la morte cardiaca improvvisa a cosa è dovuta?, da cosa è causata?, qual'è l'età media di incidenza?, la maggior parte si manifesta a chi ha cardiopatie, anziano, atleta che fa sport pesante etc...?, si puó trattare?, qual'è la prognosi?, nei soggetti sani e non sportivi l'incidenza è rara?, o è uguale ai cardiopatici e sportivi?, ps: queste sono solo domande generali per una curiosità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La morte improvvisa colpisce circa 70.000 italiani l'anno, 200 al giorno, uno ogni nove minuti.
1 persona su 1000 abitanti muiore per morte improvvisa ogni anno.

non c'e un eta' media di incidenza. Al di sopra dei 40-45 anni solitamente sono dovute problemi coronarici, al di sotto posso essere causate da patologie cogenite (Brugada, QT lungo displasia aritmogena...)

Il problema e' che tutti gli studi pubblicati dimostrano come la "prevenzione" inn realta' riesca solo a idenificare il 20% dei soggetti a rischio; ne consegue che ne sfugge ben l' 80%

Per questo motivo l'uinica cosa da fare, al momento, e' diffondfere tra la popolazione le manovre di rianimazione e di usop del defibrillatore automatico e la diffusione dei defibrillatori pubblici.

Pisa e' una delle cita' piu cardioprotette d' Italia con oltre 500 DAE pubblici e su 24 attivazioni per arresto cardiaco ben 18 persone si sono salvate (pari al 75%)

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
alla mia età invece la morte improvvisa da cosa puó essere causata?, nei soggetti sani e giovani e non atleti questa morte puó avvenire?, se si, è rara o succede spesso?
le 70.000 morti che ci sono sono persone con patologie oppure sane?, poi quali sono i sintomi prima di questa morte?

poi chiedo anche se è possibile avere un infarto alla mia età, se è possibile e se si, cosa potrebbe causarlo, poi, qual è la percentuale di mortalità dell infarto in generale?, quali sono i sintomi dell'infarto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
vada sul mio sito e trovera le risposte alle sue domande

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso