Dispnea tachicardia affanno e dolore al torace

Salve egregi dottori, sono una ragazza di 20 anni e vorrei esporvi un problema che ho da diversi mesi.
Mi capita spesso di avere come una sensazione di non riuscire a respirare con un leggero dolore al centro del torace e tachicardia e affanno nel fare anche i minimi sforzi.
Mesi fa andai in pronto soccorso dove il medico con stetoscopio disse che non c’era niente che non andava nel cuore e mi disse che se volevo stare tranquilla potevo fare un ecg e che secondo lui il problema era dato da reflusso visto che avevo gola infiammata.
Non ho mai fatto l’ecg per paura di un infarto o una malattia grave al cuore come una cardiopatia, ho davvero paura di avere qualcosa di brutto al cuore.
In più ho spesso un nodo in gola.
Il tutto è stato identificato come ansia ma io sento di avere questi disturbi.
Attendo un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quindi dottore secondo lei non ho niente al cuore? Allora da cosa dipende questa dispnea e questo affanno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ansia? Fumo?...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso