Affaticamento, dispnea e morsa toracica

Salve, sono una ragazza di 32 anni, da 4 soffro molto.

Passo le mie intere giornate stanca e con un senso di dispnea continuo, mi sembra di avere una morsa intorno al costato.

L'unico momento in cui mi sento meglio è sdraiata o comunque durante la notte.

Spesso dopo mangiato è anche peggio così si è valutata la strada dello stomaco e dopo gastroscopia è emerso che ho un'ernia iatale da scivolamento.
Comincio varie terapie ma senza successo e addirittura alcuni gastroenterologi ritengono che i miei sintomi non siano accomunabili all'ernia iatale.

Ho fatto visita da un pneumologo, diete, test intolleranze, test feci, manipolazione dall'osteopata e ora ho fatto anche un'ecografia addominale.
Non è emerso nulla se non un'anomalia al cuore, così faccio ecocardio ma il cardiologo dice che vede un piccolo versamento nella valvola mitrale ma che non è abbastanza grande da darmi questi sintomi.

Io so solo che le sto provando tutte e che se sto molto in piedi mi batte forte il cuore anche senza fare grossi sforzi.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anomalia al cuore? Versamento nella valvola mitrale z?

Ma di che parla che non esiste ?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, non avevo il referto sotto mano, il cardiologo scrive "lieve versamento pericardico circonferenziale 0.8 cm parzialmente organizzato, atrio sinistro e radice aortica nei limiti.
Valvola mitrale normale per struttura, minimo rigurgito.

Mentre il medico che mi ha fatto l'eco addominale scrive "si segnala modesto versamento pericardico per cui, vista anche la sintomatologia della paziente, si consiglia visita cardiologica on eco cardio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
8Purtroppo non posso vedere le immagini in movimento del suo cuore.
HAeseguito gi esami del sangue come troponina HS VES emocromo , fibrinogeno PCR?
Con che esito?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No perché non mi hanno detto di farle, il medico si è limitato a dirmi che i miei sintomi non centrano nulla con l'esito dell'eco cardio.
Infatti cerco consigli, vorrei capire se mi devo concentrare nuovamente sullo stomaco o se dovrei approfondire con il cuore.
Ha anche detto che esclude Cardiomiopatia ipertrofica perché ha controllato.
Lei cosa mi consigli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gentile utente lei mi chiede una opinione suesamiincompleti fatti da altri dei quali non vedo neppure le immagini

Sono bravino ma non un mago...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Certo lei ha ragione solo che sono abbastanza disperata e non chiedo una diagnosi ma magari un consiglio su quali analisi fare per avere un quadro più completo.
Il mio medico di base non mi aiuta minimamente e io non so più a chi rivolgermi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mimrisponde per cortesia alledomamde suglimesami eseguiti al mio post n 3 per favore ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Le ho risposto che non ho fatto quegli esami perché non sapevo di farli.
Domani chiedo subito alla mia dottoressa di prescriverli.
C'è altro che posso fare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve fare quegli esami perché se risultassero normakli ciò confermerebbe la mia impressione che lei non abbia alcunché

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ok allora appena avrò i risultati se non è un problema la vorrei mettere al corrente.

Ma per curiosità, lei pensa a un problema di digestione o ansia? Perché mi è stato già suggerito lo stato ansioso ma sono 4 anni che combatto con questa cosa tutto il giorno e comunque peggioro dopo i pasti.
Riesco ad avere sollievo solo quando sto sdraiata per un po' su un fianco e per tutto questo faccio fatica a pensare che sia un problema di ansia.
Senza contare poi che io mi sento molto serena se non fosse solo per questa situazione.