Morte cardiaca improvvisa, info

buonasera, voglio porre delle domande a riguardo la morte cardiaca improvvisa (arresto cardiaco)

1: da cosa è causata?

2: quali sono i sintomi prima di essa?

3: puó colpire i giovani?
(adolescenti e giovani adulti?) ,
3 bis: se si, puó avvenire solo se si hanno patologie in grando da favorirla e scatenarla o annche in soggetti sani?, puó manifestarsi in soggetti sani e giovani?, se si, è rara?

4: qual'è la prognosi?

5: qual'è la percentuale di mortalità?

ps: pongo queste domande solo a scopo informativo e per degli approfondimenti, non per una diagnosi.

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo in ordine:

1. spesso da malattie congenite (Brigada, sidrome del QT lungo), a volte da malattie acquisire come le miocarditi virali. Altre volte , anche in cuori perfettamente sani

2 - nessun sintomo prima dell'ritmia mortale

3- si. puo' colpire anche gli adolescenti ed i giovani. In Italia negli ultimi sei anni ne sono morti 592 .Uno ogni 4 giorni

4- la prognosi della morte improvvisa? che domanda e'? e0 la morte

5- muoiono di morte improvvisa un cittadino su mille ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ma quando colpisce gli adolescenti, hanno già fattori che possono favorirla? o anche in cuori sani e non sportivi? se si, nei cuori sani e non sportivi è rara?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No la morte improvvisa puo' colpire anche il cuore piu' sano.
E' rarissimo ma possibile.

Non glielo ripetero piu.

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso