Morte cardiaca improvvisa, informazioni generali

Buongiorno, pongo alcune domande a scopo informativo riguardanti la morte cardiaca improvvisa o arresto cardiaco.

1: che cos'è la morte cardiaca improvvisa?

2: è rara o no?

3: quale fascia di età colpisce?

4: puó colpire adolescenti e giovani adulti?, se si, è rara?

5: si differenzia dalla morte nel sonno?, oppure la morte del sonno è sempre un arresto cardiaco?

6: quali sono i sintomi prima che si muoia?

7: qual'è la prognosi?

8: come si tratta?

9: se si è giovani (adolescenti e giovani adulti), sani e senza patologie pregresse, puó avvenire?, se si, è rara?, o ha la stessa incidenza delle persone adulte?

Ps: pongo queste domande solo a scopo curioso ed informativo, ho una paura costante di avere un arresto cardiaco (sono un giovane di 18 anni sano senza patologie, non sportivo) oppure nel sonno.
Vorrei sapere se alla mia età l'incidenza (domanda 4, 9)

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei e' il solito utente ossessivo di sempre.
tra l'altro aveva paura di un tunore al pancreas..

Le rispondo l'ultima volta e d'ora in poi le dovra' rivolgersia ad altri cardiologi scrivendo sul quesito NON per il Dott Cecchini perche' personalmente non le rispondero pi' alle sue ossessioni.

1. per morte improvvisa cardiaca si intende il decesso improvviso entro un'otra dall'insorgenza di sintomi in soggetti sani o in soggetti cardiopatici ma con uno stato di malattia che non lasciasse presagire un decesso cosi' immediato

2 colpisce 1 persona su 1000 ogni anno in Italia come in tutto il mondo

3 tutte le eta'

4- vedi sopra. abambini, adolescenti ed adulti

5 no. la morte del sonno e'tipicamente una morte aritmica

6 nessun sintomo, come essere colpiti da una fucilata

7 che razza di domanda e', mi scusi se e' morte improvvisa la morte improvvisa ha prognosi infausta per definizione...perche' si muore , le pare?

8 la fibrillazione ventricolare si cura con il defibrilaltore. se non c'e' si muore.

9 come le ho gia' detto puo' avvenire a qualsiasi eta', basta vedere il numeor degli atleti decedutio, in apparente perfetta forma

Il mio si conclude qui e non le rispondero' piu.
Se la mia risposta non la soddisfacesse puo' chiedere consultio agli altri eccellenti cardiologi di questo sito.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso