Infarto o morte improvvisa?

Un ragazzo della mia zona ieri si è accasciato a terra senza apparente motivo e l'ambulanza ha dovuto dichiarare poco dopo il suo decesso.
Nonostante avesse soli 23 anni e "probabilmente" sano, prima di accasciarsi ha dichiarato di non sentirsi tanto bene, il che questo non fa pensare ad una morte aritmica ma ad un infarto del miocardio o altre patologie cardiache.
Volevo sapere più che altro se la fibrillazione ventricolare dasse dei sintomi poco prima della morte, oppure in caso di sintomatologia, si trattasse di altro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A quell'eta non esistono patologie aterosclerotiche coronariche e non esiste l'infarto.
esiste purtroppo l'arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare che puo' comparire anche nel cuore piu' sano....I numeri della morte improvvisa in Itaia sono allucinanti

Ad esempio neglimultimi sei anni un ragazzo sotto i 30 anni ogni 3-4 gg (592 in sei anni)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, il fatto è che il ragazzo ha avvertito e lamentato di non sentirsi tanto bene qualche minuto prima, quindi avrà avuto dei sintomi sicuramente. La fibrillazione ventricolare di solito non è asintomatica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La FV porta a morte nel giro di poco.
A volte e' preceduta da una tachicardia ventricolare che puo' spiegare il malessere precedente l'arresto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso